30° anniversario Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Pubblicato: 15/11/2019 Letto: 137
30° anniversario Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
20 NOVEMBRE 1989-20 NOVEMBRE 2019

Il 20 novembre 2019 ricorrono i 30 anni dall’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU.

Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta in forma coerente gli standard, condivisi a livello internazionale, per la protezione dei diritti e la cura di tutte le persone di età inferiore ai 18 anni.

In questi tre decenni molto è stato fatto per migliorare la condizione dell’infanzia in tutti gli angoli del pianeta, ma c’è ancora tanto da fare.

Il prossimo 20 novembre dovrà quindi essere non solo un momento per celebrare i trent’anni della Convenzione ma anche l’occasione per impegnarsi a colmare le criticità e attivarsi insieme per promuovere e proteggere i diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia e di tutto il mondo.

Per ricordare l’anniversario, l’Amministrazione Comunale di Nuoro, il Comitato Provinciale UNICEF Nuoro, la Biblioteca Sebastiano Satta - Sezione Ragazzi, la Cooperativa per i Servizi bibliotecari, l’Associazione Dietro mamma non siamo - LA Casetta e l’Associazione I.B.I.S. APS propongono per mercoledì 20 novembre una giornata di celebrazioni che veda protagonisti i minori.

A tal fine sono state organizzati degli eventi che si terranno nella sede I.B.I.S. di Piazza Sebastiano Satta a partire dalle ore 9.00.

Comunicato e programma degli eventi (pdf - 472KB)