Bando di selezione DOMO MEA E COMUNIDADE percorsi inclusivi 2020

Pubblicato: 15/11/2019 Letto: 669

COMUNE DI NUORO
Assessorato Politiche Sociali Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Politiche per la Casa
Settore 3 – Politiche Sociali, Asili Nido, Turismo, Sport

Centro Etico Sociale Pratosardo
Ente Gestore Lariso Cooperativa sociale onlus

BANDO DI SELEZIONE
DOMO MEA E COMUNIDADE
Percorsi inclusivi 2020

In linea con le politiche sull’inclusione sociale e lavorativa, che mettono al centro la persona e le sue competenze l’Assessorato Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Politiche per la Casa del Comune attraverso il Centro Etico Sociale Pratosardo gestito dalla Lariso cooperativa sociale onlus, promuove due percorsi di acquisizione delle competenze per le autonomie per le persone fragili.

I percorsi hanno l’obiettivo di rafforzare le autonomie di base di coloro che si trovano attualmente in una condizione di svantaggio psicofisico, ma che hanno una resilienza tale da poter intraprendere un percorso di miglioramento delle abilità tecniche e di quelle sociali.

PERCHÉ UN PROGETTO SULLE AUTONOMIE?

Dopo di noi: le persone fragili sono messe nelle condizioni di essere autonome al venire meno del supporto genitoriale;
Maggiore autonomia dai servizi: sono in grado di gestire parte della propria vita senza essere strettamente dipendenti dai servizi;
Valorizzazione del capitale umano: acquisiscono maggiore dignità e consapevolezza sulle proprie capacità;
Inserimento sociale e maggiori opportunità lavorative: recuperano la vita sociale civile e di comunità;
Inclusione attiva: hanno maggiore consapevolezza sulle scelte e sulle opportunità.

BENEFICIARI

Il progetto si rivolge a un numero massimo di 15 persone. In base alla graduatoria i primi 10 accederanno gratuitamente ai percorsi, mentre gli altri potranno accedervi dietro il pagamento di una quota per persona di euro 800,00.

Sono particolarmente contenta di riuscire a partire con questa programmazione prevista dal capitolato della gara del Cesp e giovedì 14 presenteremo i percorsi alla stampa (10:30 in sala di rappresentanza), sabato illustreremo nel dettaglio spazi, luoghi, e orari alle 10:30 al Cesp.

Siete tutti invitati.
Un caro saluto.

L'Assessora | Valeria Romagna

Le domande dovranno essere presentate presso la segreteria del Cesp in via Marisa Bellisario, 61 Pratosardo Nuoro dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e presso gli Uffici dei Servizi sociali in via Brigata Sassari a Nuoro entro e non oltre il giorno 28 novembre 2019 alle ore 12.00.

Informazioni

Scarica il bando integrale e la modulistica (zip - 641KB)