Benvenuto! - Sei in: Home page > Scuola Civica di Musica > Scuola Civica: News ed eventi

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:

Indietro di un mese Aprile 2018 Avanti di un mese

Accade oggi Accade oggi...

Masterclass Pianoforte 7 e 8 aprile 2018

Pubblicato il 07/03/2018 - Pagine: 1 - Letto: 665 - Commenti: 0

Masterclass Pianoforte M° Maurizio Barboro 7 e 8 aprile 2018

Masterclass Pianoforte 2018 (click per ingrandire l'immagine)
Masterclass Pianoforte 2018
(click per ingrandire)
Doc Educational e la scuola civica Antonietta Chironi del comune di Nuoro propongono una masterclass pianistica tenuta da un concertista di chiara fama. Quest’anno il docente sarà il M° Maurizio Barboro e l’iniziativa si articolerà su 3 giorni, dal 6 all’8 aprile 2018. La masterclass inizierà con un concerto del docente seguita da 2 giorni di lezioni per concludersi con un concerto finale degli allievi.

MAURIZIO BARBORO

Si è formato artisticamente sotto la guida della celebre pianista Lya De Barberiis, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. A partire dal 1980 ha intrapreso un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con orchestre prestigiose e acclamati direttori in Europa, America e Asia. In particolare si segnalano i recital presso la Gasteig di Monaco di Baviera, per il festival pianistico di Tübingen nell’ambito delle celebrazioni lisztiane e le esibizioni solistiche a Winston-Salem, Washington e Boston. Numerose le sue collaborazioni: Orchestra Sinfonica Enescu di Bucarest, (M° Ovidiu Balan); Jordan Hall di Boston; Longwood Symphony Orchestra (M° Francisco Noya;) stagione 2008/09 Accademia Stefano Tempia di Torino; stagione 2010/2011 Thailand Philharmonic Orchestra di Bangkok, (M° Claude Villaret). Nel 1996 è stato nominato artista residente della Filarmonica di Stato Dumitrescu di R. Valcea (Romania). È dedicatario di alcune opere di compositori americani contemporanei: in particolare ha curato la prima assoluta, e numerose repliche, del Concerto in Mi per pianoforte e archi di Donald Lawrence Appert. Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collabora con artisti internazionali quali il flautista Maxence Larrieu, i violinisti Aiman Musakhajayeva, Gernot Winischhofer, Vittorio Marchese, Fabrizio Pavone, i violoncellisti Umberto Clerici, David Starkweather, Vashti Hunter, Riccardo Agosti, il clarinettista Rocco Parisi, l’oboista Alberto Cesaraccio.

È titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio Paganini di Genova e presso i corsi estivi di perfezionamento di Sale San Giovanni (CN). Tiene masterclass per accademie europee, americane e asiatiche. È direttore artistico del concorso internazionale Premio Franz Schubert, dell’Associazione Musicale Alfredo Casella di Novi Ligure e dell’Orchestra da Camera Ensemble Felice De Giardini. Ha registrato l’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Shostakovich, le sonate di Liszt e Rachmaninov, le sonate di Brahms, Franck, Rachmaninov, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, opere di Schumann, Brahms e Zemlinsky per violino e pianoforte nonché composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).

IL CONCERTO DI MAURIZIO BARBORO SI TERRÀ VENERDÌ 6 APRILE ALLE ORE 20.30 NELL’AUDITORIUM DELLA SCUOLA CIVICA.
La masterclass si svolgerà nell’ambito di 2 giorni, presso l’auditorium della scuola civica di musica “Antonietta Chironi”, in via Mughina 87 a Nuoro.
  • SABATO 8 APRILE DALLE 10 ALLE 14 E DALLE 16 ALLE 20
  • DOMENICA 9 APRILE DALLE 10 ALLE 14 E DALLE 15 ALLE 19
In conclusione della masterclass, alle ore 19 si terrà, presso l’auditorium della scuola civica, il concerto finale con i migliori allievi. È prevista la partecipazione alla masterclass di un numero massimo di 12 allievi effettivi più 4 allievi della scuola civica che potranno partecipare gratuitamente.

Per informazioni sul numero di posti disponibili si può contattare la segreteria della scuola civica: MODALITÀ DI ISCRIZIONE

ALLIEVI ESTERNI

Le domande di iscrizione devono pervenire all’ufficio protocollo del comune di Nuoro, anche tramite posta certificata, all’indirizzo protocollo@pec.comune.nuoro.it entro il 30 marzo 2018, ed essere corredate di:
  • Ricevuta del versamento di 70 euro sul ccp 10519080 oppure bonifico bancario (IBAN: IT83C0101517300000070188553) intestati a: comune di Nuoro, servizio tesoreria. Causale: quota iscrizione e frequenza masterclass di pianoforte 2018;
  • Elenco dei brani presentati;
  • Curriculum vitae.
ALLIEVI INTERNI (iscritti alla scuola civica)

Le domande di iscrizione dovranno essere depositate presso la segreteria della scuola civica entro il 30-03-2018 ed essere controfirmate dal proprio docente.
L’ammissione in qualità di effettivo da parte degli allievi interni sarà stabilita dal coordinatore della scuola civica sentito il parere dei docenti di pianoforte, e sarà garantita a un numero massimo di 4 allievi.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Agli allievi effettivi sarà rilasciato un diploma di partecipazione.