Benvenuto! - Sei in: Home page > Nuoro 2020 > Capitale Italiana della Cultura per il 2020: città candidata

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:

Indietro di un mese Novembre 2017 Avanti di un mese

Accade oggi Accade oggi...

Il confronto con le città candidate a Capitale della Cultura

Pubblicato il 17/10/2017 - Pagine: 1 - Letto: 760 - Commenti: 0

Il confronto con le città candidate a Capitale della Cultura

Immagine: NU_2020_Logo.jpg (click per ingrandire l'immagine)

COMUNE DI NUORO

Nuoro 12 ottobre 2017

Il 13 ottobre il sindaco Andrea Soddu e l'assessore alla Cultura Sebastian Cocco parteciperanno al confronto tra le città candidate a Capitale italiana della Cultura per il 2020.

Il consueto appuntamento si svolge a Lucca, nell’ambito di LuBeC - Lucca Beni Culturali, la manifestazione internazionale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali, tecnologie, turismo.

A metà novembre il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) sceglierà le prime dieci città candidate. Nell'attesa, le aspiranti capitali continuano a lavorare ai vari progetti, e a confrontarsi.

Il dibattito tra le città candidate sarà moderato da Leila Nista, project manager del MiBACT, responsabile Focus point Capitale europea e Capitale italiana della Cultura.

Ad aprire i lavori il direttore di LuBeC e coordinatore della Rete delle Città della Cultura Francesca Velani. La XIII edizione di LuBeC ha come tema portante la Cultura 4.0, nel solco dei cambiamenti che coinvolgono il sistema economico-sociale a livello globale.

La sfida per le città è quella di riuscire a far dialogare le diverse anime economico-sociali dei territori grazie ad una efficace pianificazione culturale.

L’incontro, attraverso le testimonianze di attori locali e internazionali impegnati in prima linea su questi temi, vuole fornire strumenti utili affinché la sostenibilità ed il dialogo diventino assi portanti della programmazione strategica della cultura.

"Questo incontro con le altre città è per noi molto importante perché ci permette di confrontarci sui progetti per Nuoro 2020 e su come le amministrazioni possono realizzarli a prescindere dai risultati del bando di candidatura", ha raccontato il sindaco Andrea Soddu.

"La programmazione presentata nel dossier è un obiettivo al quale abbiamo già iniziato a lavorare insieme con i cittadini. In questi giorni abbiamo incontrato i dirigenti scolastici e le associazioni a vocazione culturale", ha spiegato l'assessore Cocco, "l'idea è quella di arrivare a formare un forum permanente per la coprogettazione e l'organizzazione degli eventi".

VIDEO DELL'EVENTO