Benvenuto! - Sei in: Home page > Giovane > Leva e Servizio Civile
Traduttore
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale


Tipo di ricerca:
Tutte le parole
Almeno una
Frase esatta

Meteo
Giorno Tempo Min Max
Giovedì quasi sereno 8 18
Venerdì quasi sereno 10 20
Sabato quasi nuvoloso 9 19
 
Servizio di accreditamento per l'erogazione delle Prestazioni Integrative del Progetto Home Care Premium INPS
Articolo

Servizio Civile Nazionale: Bando per i Volontari 2013

Pubblicato il 09/10/2013 - Pagine: 1 - Letto: 5670 - Commenti: 0

Stampa l'intero articolo Invia l'articolo via mail Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su Google Bookmark

Pubblicato il bando 2013 per il Servizio Civile Nazionale


12/11/2013: Si comunica che gli Uffici del Servizio Civile del Comune di Nuoro procederanno alla valutazione e selezione dei candidati nel rispetto di quanto espressamente previsto dall'art. 5 - procedure selettive del Bando per la selezione di 510 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella regione Sardegna

Si ricorda a tutti gli interessati al bando del servizio civile nazionale che lunedì 4 novembre 2013 alle ore 14 scade il termine perentorio per la presentazione delle domande di partecipazione ai progetti del Comune di Nuoro.
L'ufficio protocollo del Comune di Nuoro, in via Dante 44, rimarrà aperto lunedì mattina sino alle ore 14.00 per l'accettazione delle domande presentate a mano.


Per informazioni, modulistica e consultazione progetti:
è attivo il nuovo Sportello per il Servizio Civile del Comune di NuoroSettore Programmazione in Via Manzoni n. 83 – Nuoro, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – Telefono 0784 247 018.


La locandina del 
Servizio Civile 
Comune di Nuoro (click per ingrandire l'immagine)
La locandina del
Servizio Civile
Comune di Nuoro
(click per ingrandire)
Finanziati due progetti del Comune di Nuoro: Cuore verde (ambiente) e Europamente (cittadinanza europea) per un impegno complessivo di n. 8 volontari. Termine di scadenza per la presentazione delle domande dei volontari: 4 novembre 2013.

E’ stato pubblicato alcuni giorni fa il bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale. I posti disponibili per i progetti presentati dagli enti regionali e approvati dalla Regione Autonoma della Sardegna sono 510, altri 109 posti sono disponibili sulla base dei progetti degli enti iscritti all'albo nazionale con sede in Sardegna.

In particolare il Comune di Nuoro seleziona n. 8 volontari per la gestione di due progetti di servizio civile finanziati: Cuore Verde (n. 4 volontari) ed Europamente (n. 4 volontari).

L’obiettivo del progetto Cuore Verde è quello di diffondere fra i giovani una crescente consapevolezza nei confronti dell’ambiente, contribuendo così a rafforzare il legame con la propria terra. Responsabile del progetto è il Settore Ambiente del Comune di Nuoro.

L’obiettivo del progetto Europamente è quello di promuovere nei giovani la cittadinanza europea, attiva e solidale, con particolare riferimento al mondo della scuola. Responsabile del progetto è lo Sportello Europe Direct del Settore Programmazione e Gestione Risorse.

"A seguito della riorganizzazione degli Uffici - spiega l’Assessore al Personale Giovanni Mural’Amministrazione Comunale ha deciso l’anno scorso di qualificare gli uffici del Servizio Civile Comunale, oggi incardinati nel Settore Programmazione, puntando alla qualità progettuale, al coordinamento intersettoriale e al risultato. Su quattro progetti presentati alla Regione due sono stati finanziati ed hanno avuto un altissimo punteggio: Cuore Verde (Ambiente) e Europamente (Cittadinanza europea).

I progetti rispondono ad effettivi bisogni della cittadinanza e sono perfettamente coerenti con gli obiettivi generali del Servizio Civile. “Esprimo grande soddisfazione a nome di tutta l’Amministrazione Comunale per il risultato conseguito e l’impegno in futuro per un rafforzamento ulteriore del l’Ufficio Comunale Servizio Civile, per la presentazione di più progetti utili alla comunità”.

Possono partecipare alla selezione i ragazzi e le ragazze italiani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni). Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e al volontario/a è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro.

Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione all'ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 4 novembre 2013. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Ogni ragazzo/a può presentare una sola domanda.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al bando ufficiale, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli e comprensivo di curriculum.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
  • 1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.nuoro.it);
  • 2) a mezzo “raccomandata A/R” (indirizzata a: Ufficio Protocollo – Comune di Nuoro, Via Dante, 44, 08100 Nuoro);
  • 3) a mano (presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nuoro, Via Dante, 44, 1° piano, ultimo ufficio a destra).
Per informazioni, modulistica e consultazione progetti:
  • Rivolgersi al nuovo Sportello per il Servizio Civile Comune di Nuoro – Via Manzoni n. 83 – Nuoro – Settore Programmazione e Gestione Risorse, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – Telefono 0784 247 018;
  • Consultando le pagine web del Comune di Nuoro
  • Consultando la pagina facebook specifica

DOCUMENTAZIONE
» Avviso, bando e allegati Regione Sardegna
» Bando nazionale
» Scarica la locandina del Servizio Civile del Comune di Nuoro (pdf - 221Kb)

LINK UTILI
» I progetti del Comune di Nuoro
» Il Servizio Civile Nazionale del Comune di Nuoro
» Sito web ufficiale del Servizio Civile Nazionale
» Sito web ufficiale del Servizio Civile Nazionale - Regione Sardegna
» Bandi regionali e banca dati progetti (Servizio Civile Nazionale)