Benvenuto! - Sei in: Home page > Giovane > Leva e Servizio Civile (archiviati)

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:


Articolo

Selezione volontari Servizio Civile "Il Nuovo Museo Nazionale Archeologico"

Pubblicato il 03/01/2017 - Pagine: 1 - Letto: 3232 - Commenti: 0

Servizio Civile - Selezione di volontari per il progetto Il Nuovo Museo Nazionale Archeologico - Nuoro



Servizio Civile Nazionale (click per ingrandire l'immagine)
Servizio Civile Nazionale
(click per ingrandire)

COMUNE DI NUORO
Ufficio Servizio Civile Nazionale



Garanzia Giovani: Bando per la selezione di 110 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani da attuarsi in Italia per la realizzazione di finalità istituzionali individuate dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


Il bando si riferisce alla selezione di 110 volontari per l'attuazione di progetti di Servizio Civile Nazionale nell'ambito di Garanzia Giovani, di cui:
  • 13 progetti per 71 volontari finalizzati alla tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo;
  • 2 progetti per 17 volontari mirati ad assicurare una efficace preventiva difesa del suolo da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
  • 4 progetti per 22 volontari finalizzati a garantire l’integrazione degli stranieri e a facilitarne il percorso di integrazione da realizzarsi in uno degli ambiti territoriali individuati dal Ministero dell’Interno.
Nell’ambito dei 13 progetti finalizzati alla tutela e fruizione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche è stato finanziato il progetto “IL NUOVO MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO – NUORO, presentato dal Comune di Nuoro, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro che prevede l’impiego di n. 4 volontari per la durata di 12 mesi.

L’obiettivo generale del progetto è quello Migliorare l’offerta quanti-qualitativa dei servizi del Museo Nazionale Archeologico di Nuoro nell’ambito di una azione di networking e governance fra le Istituzioni Regionali e Locali, il Polo Museale Regionale, gli operatori economici e gli esperti del mondo della cultura, allo scopo di valorizzare ed estendere la fruibilità del patrimonio archeologico e culturale del Nuorese e della Sardegna più in generale.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto essere iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con il Centro per l'impiego (CPI) e/o Servizio competente e successivamente individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare.

La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata al Comune di Nuoro che realizza il progetto entro le ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017. A PENA DI ESCLUSIONE!!

Possono partecipare alla selezione i ragazzi e le ragazze:
  • a) cittadini italiani;
  • b) cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea regolarmente residenti in Italia;
  • c) cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni), anno di età alla data di presentazione della domanda.
Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e al volontario/a è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro. Ogni volontario/a può presentare una sola domanda.

La domanda, debitamente firmata dal richiedente, deve essere:
  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al bando ufficiale, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli e comprensivo di curriculum.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
  • 1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.nuoro.it);
  • 2) a mezzo “raccomandata A/R” (indirizzata a: Ufficio Protocollo – Comune di Nuoro, Via Dante, 44, 08100 Nuoro) entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2017;
  • 3) a mano (presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nuoro, Via Dante, 44, 1° piano, ultimo ufficio a destra).
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente al mancato invio della fotocopia del documento di identità; è invece sanabile la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

Scarica qui la documentazione di interesse: Per informazioni, modulistica e consultazione progetti: ALTRA DOCUMENTAZIONE UTILE
LINK UTILI