Benvenuto! - Sei in: Home page > Festa del Redentore > Festa del Redentore: Edizione 2017

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:

Indietro di un mese Novembre 2017 Avanti di un mese

Accade oggi Accade oggi...

Assegnazione posteggi per il commercio per la Festa del Redentore 2017

Pubblicato il 12/07/2017 - Pagine: 1 - Letto: 1538 - Commenti: 0

Assegnazione posteggi per il commercio su aree pubbliche per la Festa del Redentore anno 2017

Comune di Nuoro
Settore 5 - Affari Generali trasparenza e controlli
Servizio Commercio

PREMESSO che con Decreto sindacale n. 26 del 01/07/2016 è stato conferito l’incarico dirigenziale al Dott. Francesco Rosu per il Servizio Turismo e Commercio;

RICHIAMATE le disposizioni contenute nel CAPO II della Legge Regionale 5/2006;

VISTO il Piano per il Commercio su Aree Pubbliche approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 11 febbraio 2015 (di seguito brevemente chiamato Regolamento);

DISPONE

In occasione della festività in oggetto è consentita l’assegnazione di posteggi per:
  • alimentari: torroni, dolciumi, frutta secca, prodotti tipici locali, somministrazione;
  • non alimentari: artigianato esclusivamente locale, oggetti religiosi, giocattoli, palloncini, materiali del proprio ingegno (hobbisti);
Nell’assegnazione dei posteggi si dovrà dare priorità all’anzianità di presenza nelle precedenti edizioni della Sagra in subordine all’anzianità del titolo abilitativo. All’atto dell’ottenimento della concessione, il richiedente dovrà comunicare al Comando Polizia Locale se intende partecipare anche alla Festa religiosa presso il Monte Ortobene.

Attività di somministrazione

L’attività di vendita di prodotti alimentari, ricompresa nelle merceologie sopra indicate, dovrà essere svolta nel rispetto delle prescritte disposizioni igienico-sanitarie (Ordinanza 3.4.2002 Ministero della Salute; Regolamento CE n.852/2004 Parlamento Europeo).

I posteggi saranno contingentati nel limite del 10% dei posti assegnabili (comma 7 art. 39 Reg.) tenuto conto delle prescrizioni impartite nel merito dalla Prefettura.

Hobbisti

Gli hobbisti dovranno essere iscritti nell’apposito Albo comunale e saranno tenuti a registrare le presenze nell’apposita casella contenuta nell’autorizzazione annuale. L’assegnazione degli spazi agli hobbisti avverrà in via residuale, dopo avere provveduto con i soggetti in possesso di regolare partita IVA, tenuto conto dell’ordine di arrivo dell’istanza di partecipazione (comma 2 art. 44 Reg.).

Termini di ricevimento delle domande

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione entro il termine 10/08/2017.

Assegnazione degli spazi

Il Comando della Polizia Locale, cui vengono inoltrate le domande agli atti d’Ufficio, provvederà all’assegnazione materiale dei posteggi compatibilmente con le esigenze del traffico veicolare e pedonale. Esclusivamente per l’assegnazione dei posteggi nella via della Repubblica e nella via Sardegna (area prospiciente lo stadio Comunale F. Frogheri ove si svolgerà il festival del folclore il 27 agosto) si provvederà su richiesta specifica degli interessati, a seguito di regolare versamento dei “diritti di segreteria”, per l'importo di Euro 35,00, sul c.c.p.n. 10519080 intestato a Comune di Nuoro- Tesoreria, causale –Redentore 2017-. Il bollettino di avvenuto versamento dovrà essere obbligatoriamente allegato alla domanda pena inammissibilità. Sul sito del Comune di Nuoro sezione Aree tematiche/attività economiche/manifestazioni e Sagre sarà disponibile dal 16/08/2017 p.v. l’elenco delle domande ammesse alla successiva fase di spunta di competenza del Comando PL. A tal fine gli operatori dovranno contattare gli uffici del Servizio Annonario e Polizia Commerciale tel. 0784-30212 a decorrere dal 18/08/2017.

Il periodo consentito è dal 20 agosto al 29 agosto 2017 salvo diversa durata che sarà comunicata dal Comando Polizia Locale.

Condizioni per l’assegnazione

Non potranno essere assegnati posteggi a coloro che non sono in regola con il pagamento della tassa occupazione suolo pubblico.

Gli ambulanti dovranno tenere la loro bancarella in modo ordinato e decoroso, per tale ragione è vietato:
  • utilizzare strutture fatiscenti e tendoni di copertura obsoleti (in particolare le strutture di copertura dovranno essere di colore chiaro con addobbi e decori che richiamino i colori autunnali e senza l’esposizione di marchi o loghi della grande e media distribuzione, saranno privilegiati coloro che indosseranno abiti tradizionali sardi);

• accatastare cartoni e contenitori evitando che i medesimi siano visibili ai clienti ( se il materiale è posto sotto le bancarelle, questa deve essere integralmente ricoperta);

• urlare o richiamare i passanti con schiamazzi.
Dovranno essere rispettate le seguenti prescrizioni:
  • raccogliere i rifiuti prodotti e lasciare pulito il posto;
  • rimuovere tutta l’attrezzature alla chiusura giornaliera del mercato;
  • rimuovere tutta l’attrezzature alla chiusura giornaliera della Festa;
  • attenersi alle ordinanze a tutela incolumità, ordine e sicurezza pubblica.

Il Funzionario
F.to D.ssa Irene Marcomini