Benvenuto! - Sei in: Home page > Cultura e Sport > Eventi e immagini

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:


 
117a Festa del Redentore
Articolo

Assessorato alle Attività Produttive e Mobilità: "ARTES - Paesaggi D'Autore - Grazia Deledda" - Edizione 2010

Pubblicato il 27/08/2010 - Pagine: 4 - Letto: 61503 - Commenti: 0

ARTES 2010: Presentazione


COMUNE DI NUORO
Assessorato alle Attività Produttive e Mobilità

MANIFESTAZIONE ARTES – PAESAGGI D’AUTORE – GRAZIA DELEDDA - 2010
Giardini di Piazza Vittorio Emanuele 21 – 29 Agosto 2010

Fontana p.zza V. Emanuele (click per ingrandire l'immagine)
Fontana p.zza V. Emanuele
(click per ingrandire)
L’Amministrazione Comunale di Nuoro organizza dal 21 al 29.08.2010, in concomitanza con i festeggiamenti per la 110^ Sagra del Redentore, la Manifestazione denominata, “Artes, paessaggi d’autore – Grazia Deledda.

I cittadini nuoresi ed i loro ospiti potranno apprezzare l’operosità degli artisti di Nuoro e dell’intera provincia, che mettono in vetrina i loro prodotti e le loro lavorazioni. Per l’occasione sarà possibile assistere alle attività degli artisti che realizzeranno all’interno di una ventina di stand situati in Piazza Vittorio Emanuele una mostra dei loro manufatti frutto della propria arte e del proprio ingegno.

L’occasione dei festeggiamenti del Redentore inserisce gli artigiani all’interno di una preziosa settimana e in un circuito virtuoso che li sosterrà nella pubblicizzazione dei prodotti in un periodo di maggior afflusso turistico nella città di Nuoro.

Il declino dei mestieri legati all’artigianato e, in particolare, dei “mestieri tradizionali”, ha rilevanti conseguenze soprattutto in territori in cui l’economia locale è fortemente legata a questo settore. Gli artigiani ed i lavoratori anziani, spesso abbandonano il lavoro di sempre spinti da considerazioni legate alla debole competitività del settore artigianale e quindi della sostanziale “inutilità” a persistere in un’attività che “non ha futuro”. Questo è il quadro di riferimento socio-economico che ha motivato la nascita del Progetto “Artes” il cui intento è quello di sperimentare nuovi modelli formativi e nuove forme di organizzazione del lavoro capaci di invertire questa tendenza. L’idea è quella di fare cultura ad ampio raggio, promuovendo tutte quelle attività che abbiano il fine di salvare i mestieri tradizionali.

Per l’occasione, grazie alla collaborazione di alcune attività di spicco del territorio nuorese e dell’intera isola, si è cercato di offrire ai turisti prodotti artigianali di alto livello, alcuni dei quali conosciuti anche in ambito internazionale, riunendo in un unico format tutte quelle caratteristiche che identificano e qualificano il nostro territorio, dando unicità ai suoi paesaggi, alle lavorazioni ed alle secolari tradizioni. l’Assessore Comunale alle attività produttive Roberto Cadeddu, il dirigente Dr.ssa Sabina Bullitta ed il suo team hanno fatto in modo che gli artisti non andassero in ordine sparso, ma sono riusciti a coordinare il tutto puntando a perseguire un unico obiettivo promozionalemettendo in luce anche le creazioni delle aziende, che trovano un posizionamento di nicchia nel mercato Nuorese e che all’interno di un contesto che ripropone i luoghi pacifici di un tempo ben descritti dal Nobel Grazia Deledda, vengono valorizzate al meglio.