Benvenuto! - Sei in: Home page > Cultura e Sport > Appuntamenti

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:


Calendario
Indietro di un mese Dicembre 2017 Avanti di un mese
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Accade oggi Accade oggi...
Articolo

GIORNATA DELLA TRASPARENZA - Nuoro 7 dicembre 2017

Pubblicato il 22/11/2017 - Pagine: 1 - Letto: 896 - Commenti: 0

GIORNATA DELLA TRASPARENZA - Nuoro 7 dicembre 2017 - Auditorium Biblioteca S. Satta



Immagine: GiornataTrasparenza.jpg (click per ingrandire l'immagine)

COMUNE DI NUORO

GIORNATA DELLA TRASPARENZA

Giovedì 7 dicembre 2017
Auditorium Biblioteca “S. Satta” ore 08:30


Una sfera di cristallo con dentro una casa fatta solo di finestre dalle quali si possa vedere sempre tutto. A sostenere la sfera una mano, quella dei cittadini che ogni giorno in quella casa - che è il Comune - entrano per avere informazioni, chiedere servizi, aiuto, fare proposte. È questa l'immagine della locandina scelta per promuovere la Giornata della trasparenza, che l'amministrazione comunale di Nuoro ha organizzato il 7 dicembre presso l'Auditorium Biblioteca S. Satta, per favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa sempre più orientata verso il cittadino.

Organizzare una Giornata sulla trasparenza è diventato un passo obbligato per le amministrazioni, ma è soprattutto un'esigenza per migliorare il lavoro delle stesse. La trasparenza è come fare una lastra al proprio corpo, spiegano gli amministratori comunali, è una fotografia che serve prima di tutto alla Pubblica amministrazione per vedere come funzionano i suoi vari organi e migliorarne il funzionamento. In questo modo, grazie a un check up interno, automaticamente, si riesce anche a comunicare meglio all'esterno. Ed è questo l'obiettivo primario della Pubblica amministrazione: essere trasparenti con se stessi per esserlo ancora di più con i propri cittadini.

Con questi presupposti il 7 dicembre il Comune ha organizzato un convegno per favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa sempre più orientata verso il cittadino.

L'obiettivo è creare un luogo di incontro e di dialogo tra il Comune, i cittadini e le loro associazioni. Un'esperienza attiva di democrazia partecipata.

La giornata inizia alle 8.30 con i saluti dell'Assessore agli Affari Generali, Risorse Umane, Polizia Municipale, Viabilità e Traffico Maria Boi.

A moderare i lavori sarà il dirigente del Settore Affari Generali, Trasparenza e Controlli Interni Francesco Rosu che darà la parola ai vari relatori. Il segretario generale del Comune Antonino Puledda farà una presentazione dei documenti programmatici dell'amministrazione che sono gli atti attraverso i quali viene preparato il bilancio del Comune.

Michela Laura Melis racconterà invece la sua esperienza come responsabile Trasparenza e Prevenzione Corruzione della Regione autonoma della Sardegna.

Come esempio di comunicazione trasparente nei confronti dei cittadini rispetto alle attività amministrative e politiche svolte dal Comune di Nuoro, il sindaco Andrea Soddu racconterà il progetto “Nuoro. Le periferie al centro delle città. Con lo stesso obiettivo anche il vicesindaco e assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Sport Sebastian Cocco spiegherà come si è svolto il processo di candidatura di Nuoro a Capitale Italiana della Cultura per il 2020 e quali sono state le attività di comunicazione e coinvolgimento con i cittadini nell'ottica di rendere il progetto il più partecipato possibile.

Il pubblico sarà invitato a dire la sua nella sezione finale dedicato al dibattito e al confronto, al quale parteciperanno anche le classi quinte delle scuole superiori della città, che sono state invitate a a prendere parte al processo di cambiamento.

La giornata è aperta a tutti coloro che, portatori di un interesse proprio o collettivo di tipo sociale, culturale o economico, vogliano costruire un percorso di confronto e collaborazione con l'amministrazione pubblica.

Il Comune invita inoltre tutti coloro che desiderano partecipare attivamente all'incontro a formulare fin da ora proposte e suggerimenti in merito agli argomenti che saranno trattati durante la giornata. Basta compilare e inviare l'apposito modulo all’indirizzo franca.mula@comune.nuoro.it.

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria adesione. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Trasparenza, al 1° piano del Palazzo Comunale, tel. 0784/216749.



PROGRAMMA
  • Registrazione dei partecipanti

  • Saluti
    Maria Boi – Assessore agli Affari Generali, Risorse Umane, Polizia Municipale, Viabilità e Traffico

  • Introduce e modera i lavori
    Francesco Rosu - Dirigente del Settore Affari Generali, Trasparenza e Controlli Interni

  • Presentazione dei documenti programmatici
    Antonino Puledda – Segretario Generale

  • Trasparenza - Esperienze a confronto
    Michela Laura Melis – Responsabile Trasparenza e Prevenzione Corruzione R.A.S.

  • Progetto “Nuoro. Le periferie al centro delle città
    Andrea Soddu – Sindaco di Nuoro

  • Candidatura di Nuoro per “Città Capitale Italiana della Cultura per il 2020
    Sebastian Cocco – Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Sport

  • Dibattito e chiusura lavori

La "giornata" è aperta a tutti coloro che, portatori di un interesse proprio o collettivo di tipo sociale, culturale o economico, vogliano costruire un percorso di confronto e collaborazione con l'Amministrazione Pubblica. Chiunque desideri formulare proposte e suggerimenti in merito agli argomenti che verranno trattati durante la giornata può inviare il modulo allegato, debitamente compilato e sottoscritto, all’indirizzo mail sotto indicato preferibilmente entro il 30 novembre.

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria adesione e il numero di partecipanti. Per ulteriori informazioni e comunicazioni rivolgersi all’Ufficio Trasparenza sito al 1° piano del Palazzo Comunale, mail: franca.mula@comune.nuoro.it - tel. 0784/216749.


» Scarica la locandina (pdf - 333KB)
» Scarica il modulo proposte e suggerimenti (doc - 50KB)