Itinerario Ignaziano: sulle vie dei Gesuiti in Sardegna
ISTITUTO ETNOGRAFICO DELLA SARDEGNA
Nell'ambito delle manifestazioni per il
450° anniversario dei Gesuiti in Sardegna,
sabato 24 aprile a Nuoro e domenica 25 aprile a Oliena, si terrà la
seconda tappa dell'Itinerario Ignaziano: sulle vie dei Gesuiti in Sardegna organizzato dalla
Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e dalle Comunità dei Padri Gesuiti Sardi.
Questo il programma:
Sabato 24- ore 11.00 Visita guidata: il centro storico, il Museo Deleddiano e il Museo Etnografico
- ore 13.30 Degustazione di prodotti enogastronomici locali
- ore 15.30 Auditorium Museo Etnografico:
Incontro di Studio Missionarietà nella Compagnia di Gesù
Saluti Mario Demuru Zidda, Sindaco di Nuoro
Salvatore Liori, Presidente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico
Enrico Deidda SJ, Superiore Comunità Gesuiti di San Michele Cagliari
Relazione Raimondo Turtas SJ, Gesuiti sardi in terra di missione tra ‘600 e ‘700
- ore 18.30 Chiesa di Ns. Signora delle Grazie:
Messa animata con musiche barocche del compositore gesuita Padre Domenico Zipoli
- ore 21.00 Auditorium Museo Etnografico:
Proiezione film documentario Domenico Zipoli un gesuita fra gli indios
Domenica 25- ore 9.00 Visita guidata: Chiesa parrocchiale di Sant’Ignazio, Collegio Gesuiti, del Museo Fazzoletto e del Costume
- ore 11.00 Santa Messa nella Chiesa di Sant’Ignazio
- ore 12.00 Visita alla Cantina sociale di Oliena
- ore 13.30 Degustazione prodotti tipici locali
- ore 15.30 Casa di Padre Solinas SJ:
Inaugurazione Mostra Itinerante I 450 anni dei Gesuiti in Sardegna visitabile sino al 5 Maggio
Relazione Raimondo Turtas SJ L’opera missionaria di Padre Juan Antonio Solinas SJ
Esibizione della Polifonica Olianese
- ore 17.00 Biblioteca Comunale:
Incontro di studio Valorizzazione del territorio e delle risorse naturali nella Compagnia di Gesù
Saluti Giuseppe Francesco Capelli, Sindaco di Oliena
Pier Paolo Mazzella, Assessore alla Pubblica Istruzione Cultura e Sport
Don Giuseppe Mattana, Parroco Chiesa di Sant’Ignazio
Enrico Deidda SJ, Superiore Comunità Gesuiti di San Michele Cagliari
Relazione Marco Vargiu L’opera dei Gesuiti ad Oliena
Proiezione video con contenuti etnografici sull’allevamento dei bachi da seta introdotto sul territorio dai Gesuiti
L’ITINERARIO IGNAZIANO: SULLE VIE DEI GESUITI IN SARDEGNA è l’evento centrale dal carattere multidimensionale (religioso, turistico e storico-culturale) di un progetto articolato ideato dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna con le Comunità dei Padri Gesuiti di Cagliari e di Alghero, in occasione della ricorrenza dei 450 Anni della presenza dei Gesuiti in Sardegna che prevede tutta una serie di iniziative, in parte già realizzate.
L’iniziativa proposta, organizzata in collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e l’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, è un itinerario tematico (turistico-culturale) dalla doppia valenza di intenti: da un lato riscoprire o conoscere ex novo la spiritualità ignaziana comunicando i valori e il valore del messaggio di Sant'Ignazio di Loyola e dall’altro promuovere e valorizzare alcuni luoghi nel territorio regionale dove la presenza gesuitica ha lasciato segni tangibili.
Da svolgersi durante tre fine settimana primaverili del 2010 (nel periodo Aprile – Maggio) l' “Itinerario Ignaziano: Sulle vie dei Gesuiti in Sardegna” è un circuito che abbraccia e coinvolge in tre tappe i Comuni di Sassari, Alghero, Nuoro, Oliena, Iglesias, Musei, Cagliari. Il format generale prevede l'offerta di visite guidate e di un ciclo di incontri di studio nel territorio regionale, caratterizzati da interventi e/o contributi riferiti alla realtà locale e volti ad illustrare un aspetto specifico del messaggio ignaziano e le sue declinazioni nell'attualità al fine di rintracciare i riflessi di una presenza plurisecolare, i segni e le testimonianze apportati dai Gesuiti nell'identità storica, culturale e sociale isolana.
Parallelamente è previsto l'allestimento di una Mostra Itinerante “450 anni dei Gesuiti in Sardegna” intesa come “album virtuale” nel quale sono ricostruite le principali tappe della storia dei Gesuiti in Sardegna, mettendo in luce alcune figure di Gesuiti significative per la realtà sarda che si sono distinte per la loro opera apostolica e le tracce della presenza gesuitica nella nella cultura, nell'arte e nell'architettura della Sardegna.
Al fine di offrire ulteriori momenti di elevato spessore culturale-musicale e favorire la visibilità della creatività artistica locale attraverso la valorizzazione, in particolare, dei giovani artisti del Conservatorio Pier Luigi da Palestrina di Cagliari coinvolti, si intende inoltre offrire una serie di momenti musicali “Giovani in musica per i 450 anni dei Gesuiti in Sardegna”in cui spiritualità ed arte si fonderanno attraverso le musiche barocche del compositore gesuita Padre Domenico Zippoli.
Tutti i Comuni visitati con il loro patrimonio materiale ed immateriale sono uniti da un invisibile “file rouge”: raccontano un frammento di vita e di storia della Compagnia di Gesù da cui provengono e a cui appartengono e al contempo con i propri caratteri distintivi sono espressione dell’identità e della cultura della Sardegna.
Al fine di favorire anche la partecipazione anche di coloro che provengono da oltre Sardegna, l’organizzazione ha previsto l’offerta di pacchetti turistici, con partenza dal capoluogo, comprensivi di noleggio autobus granturismo con conducente e sistemazione alberghiera con trattamento B&B.
Al termine dell'Itinerario Ignaziano, tappa dopo tappa e attraverso varie forme di approfondimento, ciascun partecipante coinvolto in prima persona in un'esperienza emozionale avrà avuto modo di riflettere, sul significato della presenza dei Gesuiti in Sardegna e di conoscerne e apprezzarne l'Opera di ieri e di oggi in Sardegna e nei più lontani paesi del mondo nonché di scoprire, vedere, assaggiare una Sardegna alternativa che non si aspettano e che li aspetta.
Tutti i dettagli su: