Benvenuto! - Sei in: Home page > Cultura e Sport > Appuntamenti
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale


Tipo di ricerca:
Tutte le parole
Almeno una
Frase esatta

Meteo
Giorno Tempo Min Max
Giovedì poco nuvoloso 11 25
Venerdì poco nuvoloso 13 25
Sabato nuvoloso rovesci 12 24
 
Rossella Urru - LIBERA
Articolo

Mostra di pittura "Viaggio sulle note" di Francesca Soggiu
Nuoro - 17 aprile 7 maggio 2010 - Caffè Tettamanzi c.so Garibaldi

Inserito il 16/04/2010 - Pagine: 1 - Letto: 5588 - Commenti: 0

Stampa l'intero articolo Invia l'articolo via mail Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su Google Bookmark

Mostra di pittura "Viaggio sulle note" di Francesca Soggiu - 17 aprile 7 maggio 2010


Mostra di pittura
Viaggio sulle note
Francesca Soggiu (click per ingrandire l'immagine)Mostra di pittura
Viaggio sulle note
Francesca Soggiu
(click per ingrandire)
L'Associazione Culturale Move in Art presenta Sabato 17 Aprile alle ore 18:30 al Caffè Tettamanzi di Nuoro la mostra di pittura di Francesca Soggiu dal titolo "Viaggio sulle note".

Francesca Soggiu, nata e residente a Sassari, ha iniziato a dipingere come autodidatta negli anni Settanta, per raccontare le tante cose che ci circondano, trasformando le sue emozioni in colori, per poi frequentare la scuola di alcuni pittori sassaresi e collabora con loro. Dal figurativo pian piano passa all’informale allontanandosi così dalla realtà soggettiva per crearne una assolutamente interiore che non ha più nessun rapporto con ciò che la circonda, per poi alternare figurativo e informale come un gioco.

Luigi Pinna scrive: “…La pittura come specchio dell’anima. Ecco come si può definire l’arte di Francesca Soggiu. Il risultato è essenziale, senza compiacenze, mai stanca di cercare nuove dimensioni.Le immagini che dipinge sono fatte di apparenti realtà che alludono sempre a situazioni quasi enigmatiche che fanno emergere un mondo ricco di fascino dove l’istintività cromatica si fonde magistralmente con la forza e la raffinatezza dei toni”.

Tonino Meloni scrive: “…Maturità artistica che da sfogo alla fantasia, alterna al figurativo un apprezzabile impegno nell’informale. Intuizioni, afferma l’autrice, la quale, puntando molto sul colore, dà ai suoi lavori in compostezza e armonia di chi, come lei, ama la danza e si nutre di musica, così che i paesaggi, i ritratti, ma anche i lavori informali danno l’idea di accordi perfetti”.