Benvenuto! - Sei in: Home page > Cultura e Sport > Appuntamenti
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale


Tipo di ricerca:
Tutte le parole
Almeno una
Frase esatta

Meteo
Giorno Tempo Min Max
Giovedì poco nuvoloso 11 25
Venerdì poco nuvoloso 13 25
Sabato nuvoloso rovesci 12 24
 
Rossella Urru - LIBERA
Articolo

Consorzio per la pubblica lettura "S. Satta": Presentazione dei libri: "La Sardegna di Domenico Ruiu", "Asinara", "Psicologia del sequestro"
Nuoro - 16/17/18 Dicembre 2008 - Auditorium della Biblioteca "S. Satta"

Inserito il 12/12/2008 - Pagine: 1 - Letto: 12992 - Commenti: 0

Stampa l'intero articolo Invia l'articolo via mail Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su Google Bookmark

Presentazione dei libri: "La Sardegna di Domenico Ruiu", "Asinara", "Psicologia del sequestro"


LA SARDEGNA
di Domenico Ruiu (click per ingrandire l'immagine)LA SARDEGNA
di Domenico Ruiu
(click per ingrandire)
Il Consorzio per la Pubblica Lettura "S. Satta", comunica che per i giorni 16, 17, 18 Dicembre 2008 si terranno presso l’auditorium della Biblioteca Satta di Nuoro le presentazioni di tre libri:

Martedì 16 dicembre 2008 - Ore 18,30
"La Sardegna di Domenico Ruiu" trent'anni di fotografia del fotografo nuorese

intervengono: Priamo Siotto Presidente Consorzio S. Satta, Teresa Pintori Assessore alla Cultura del Comune di Nuoro, Ottavio Olita Giornalista Rai e Fabrizio Carbone, Documentarista.

Musiche: Matteo Cara
Narratore: Gianni Cossu.

"La Sardegna di Domenico Ruiu": come dire fermi tutti che ora vi faccio vedere io che cosa diavolo di bellezza è la mia terra.

Mi sembra di sentire la sua voce ed è un peccato che non conosca il sardo e tanto meno lo parli perché mi affascina sempre l’intercalare barbaricino di un uomo come Domenico, sardo negli occhi celesti e nello sguardo indagatore.

Ed ecco allora che apro le pagine e sfoglio andando avanti e indietro, capitolo mare, capitolo montagna, via da una costa all’altrada un paesaggio mozzafiato all’altro. Questa che sfoglio è la summa di un lavotoinstancabile e trentennale di un naturalista vero, prima cacciatore di cinghiali, poi scarpinatore di montagne, uomo di aquile, di mufloni, di cervi, di grifoni.

Dalla prefazione di Fabrizio Carbone



Mercoledì 17 dicembre 2008 - Ore 17,30

Asinara Parco nazionale - Area Marina Protetta (click per ingrandire l'immagine)Asinara Parco nazionale - Area Marina Protetta
(click per ingrandire)
"A S I N A R A Parco nazionale - Area Marina Protetta" a cura di Carlo Forteleoni, Vittorio Gazale


Saluti
Dott. MARIO ZIDDA, Sindaco di Nuoro
Dott. ROBERTO DERIU, Presidente della Provincia di Nuoro
Prof. PIETRO DEIDDA, Presidente Parco Nazionale dell’Asinara-AMP “Isola dell’Asinara”

Introducono i lavori i curatori dell’opera

Presenta l’opera
Dott. PIERO MANNIRONI, Giornalista

Coordina
Dott. PRIAMO SIOTTO, Presidente del Consorzio per la Pubblica Lettura “Sebastiano Satta”

Interviene l’editore


Giovedì 18 dicembre 2008 - Ore 18,30

"PSICOLOGIA DEL SEQUESTRO a scopo di estorsione e vendetta", DI NINO SOLE

I sequestri di persona in Sardegna 1875 – 2008 – Un’ analisi psico-criminologica e medico-legale del fenomeno attraverso una ricostruzione storico sociale.

Relatori:
Prof. Eliano Cau
Avv. Priamo Siotto
Avv. Pasquale Ramazzotti

Coordina
Avv. Giuseppe Pessalvi

Interviene l’Autore

Infrangere la libertà fisica e psicologica dell’essere umano, equivale ad espropriarne la sua intima essenza, infliggendogli un danno a conduzione perpetua.

Il trauma, sopravvive al delitto inflitto alla vittima, prende dimora nelle sue più profonde soggiacenze, ne falsifica l’autenticità, ne erode il fisico e la mente, ne intrude, condizionandole, le progettualità di vita presenti e future, interferisce nella sua vita di relazione… nulla sarà più come prima!

Le gioie ed i piaceri della vita: falsificati, finendo con il non poter disporre di “SÈ” in ordine alla sua più piena percezione del mondo.

Il volume si rivolge, dapprima a coloro che il sequestro hanno perpetrato e/o sono agìti da propensioni a perpetrarlo, affinché interpretandosi nelle passate vittime e/o vissute come potenziali tali, riconoscano in queste l’affratellamento della comune condizione umana, assegnando così il primato all’uomo e non al denaro e, rifuggano perciò, dal procedervi intendendo - a complemento - che mai ad altri possa manifestarsi ciò che ad essi medesimi negherebbero.

Alle vittime dei sequestri di persona a sfondo estorsivo pecuniario e/o di vendetta, ai familiari che, con devastante logorio ne hanno atteso il rilascio e, purtroppo, invano – talvolta – le spoglie, affinché trovino la forza di rielaborazione del trauma loro drammaticamente inflitto, mantenendo vivo il ricordo di chi non è più tornato, accompagnandosi ai valori, agli insegnamenti da quei in vita espressi.

Alle Forze dell’Ordine, alla magistratura, agli studiosi del crimine, ai cittadini, alla nostra gente di Sardegna, affinché, seppur non certamente in maniera compiuta, possano trarre qualche traccia intelligibile del fenomeno e dinamicamente adoperarsi a prevenirne la determinazione.


Nino Sole

Nino Sole da Padria (SS) - Sardegna - professore ordinario di Psicologia dell’Età Evolutiva ed Applicata, esperto di Psicologia Criminale e Penitenziaria, specialista in Psicoterapia Psicoanalitica, specialista in Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ipnotica, specializzato in Ippoterapia.

Pubblicazioni: “Senza padri ma con padrini” (Editar 1986); “L’Ippoterapia, neuropsicomotricità in Età Evolutiva e patologia neuropsicomotoria” (Franco Angeli edit. MI 2003); “Lutto, lamentazione funebre ed incitamento alla vendetta in un caso di omicidio di faida. Spostamento e desistenza mediante psicoterapia ipnotica”, Area stress e ADP , in atti del XII Congresso Nazionale A.M.I.S.I., MI Università Cattolica “Sacro Cuore”, MI, 16, 17, 18 settembre 2004; “Sardegna Ancestrale, la traccia e il sapore del sapere antico” (aipsa edizioni CA 2006)