Presentazione libro “Tamigi” di Mario Maffi

Mario Maffi: Tamigi
Storie di fiume
(click per ingrandire)
Il
Consorzio per la pubblica lettura “S. Satta” in collaborazione con l’
Associazione “Italia Inghilterra” comunica che: Giovedì 27 Novembre alle ore 18,30 nella Biblioteca S.Satta di Nuoro,
sarà presentato il libro edito dal Saggiatore “Tamigi. Storie di fiume” in cui l’autore, Mario Maffi, esplora il fiume che raccoglie la composita identità dell’Inghilterra e, scorrendo, ne restituisce i singoli tratti: l’Inghilterra dei giardini, dell’impero coloniale, delle regate universitarie, del proletariato, della swinging London e quella che nella modernità perpetua i simboli e i rituali del proprio passato.
Mario Maffi è professore ordinario di Cultura anglo-americana presso l’Università statale di Milano e studioso delle tematiche riguardanti la trasformazione della cultura popolare in cultura di massa, le produzioni letterarie ed artistiche degli immigrati messicoamericani, asiaticoamericani e portoricani negli ultimi decenni, l’affermarsi del modernismo etc.
Di recente ha rivolto la sua attenzione alle geografie culturali, al modo in cui la realtà fisica di un paese ne influenza l’identità, attraverso libri come “Nel mosaico della città” (Feltrinelli, 1992), “New York. L’isola delle colline”(Feltrinelli 2003), “Londra. Mappe, storie, labirinti”(Rizzoli 2008), “Mississippi.
Il grande fiume: un viaggio alle fonti dell’America” (Rizzoli 2004) con cui ha vinto proprio quest’anno il premio francese Ptolémée per la Geografia 2008. Le relazioni, presente l’autore, saranno curate da Tania Baumann e Anna Saderi con il coordinamento del Presidente della S.Satta Priamo Siotto.