Concerto in lingua Sarda "Sa Missa" - 8 MARZO 2008

Locandina del concerto "Sa Missa"
(click per ingrandire)
Dopo il concerto sinfonico del 2005 al teatro Eliseo con gli artisti di fama internazionale Vladmir Spivakov e Sergej Besrodney e proseguendo nella consuetudine di aderire ad eventi culturali, la Banca di Sassari ritorna il prossimo 8 marzo a Nuoro con il Concerto "Sa Missa", interpretata dalla Corale Canepa e dai Bertas.
Sviluppando l'idea di valorizzare le realtà artistiche della tradizione culturale e musicale della Sardegna, con questa serata la banca di Sassari intende proporre la rappresentazione di un'opera in lingua sarda, composta a più mani e con riferimenti a stili musicali di diversa estrazione, ma sempre straordinariamente coesi.
Si tratta della trasposizione della liturgia cristiana, rivisitata ed adattata al preziosissimo patrimonio culturale della lingua sarda, ma con riferimenti musicali che spaziano dal gregoriano al palestriniano; il tutto con l'apporto di ritmi più moderni tipici dell'etno-pop.
La Corale Canepa di Sassari è stata fondata nel 1880 ed è la più antica istituzione corale della Sardegna. Da sempre coro stabile nelle stagioni liriche cittadine, ha nel suo repertorio oltre 60 opere. Ha effettuato numerose tournée in Italia e all'estero, in prestigiosi teatri, collaborando con grandi orchestre filarmoniche in Russia, Germania, Giappone (a Tokio il concerto è stato trasmesso in tutto il paese come "Concerto di Natale"), Argentina (a Buenos Aires la Corale si è esibita nel Parlamento ed il concerto è stato trasmesso in diretta televisiva nazionale); ha inoltre tenuto concerti, inoltre, in Canada, Australia, Sud Africa e più volte in Brasile (l'ultima tournée, con grande successo, si è svolta lo scorso dicembre proprio con "Sa Missa"), oltre che in numerosi paesi europei.
La Corale è accompagnata dall'altrettanto storico gruppo dei Bertas, che ha superato lo scorso anno i 40 anni di attività. E' tra le formazioni musicali più note in Sardegna dove continua ad avere, un importante riscontro di pubblico e di critica. Ha alle spalle un'importante produzione discografica: alcuni brani hanno avuto un successo nazionale. Il gruppo si caratterizza sempre più per un uso nobile dell'impianto corale e sonoro tipico isolano, mai banalizzando le radici culturali e privilegiando l'originalità lirica e musicale.
Insieme - CORALE CANEPA e I BERTAS - sono riusciti a proporre un'opera, composta da 15 brani, di piacevolissimo ascolto.
Lo spettacolo andrà in scena il prossimo 8 marzo a Nuoro al Teatro Eliseo - ore 20,45.
L'organizzazione è curata dal Circolo dei dipendenti "Qualità della Vita" della Banca di Sassari.