Presentazione del libro di Raffaele Ballore "El Presidente - il caso Piras Peron"
Il
Consorzio per la pubblica lettura "S. Satta" di Nuoro comunica, che
martedì 26 febbraio 2008 alle ore 18.30 presso l'auditorium della Biblioteca Satta verrà presentato il libro di
Raffaele Ballore "El Presidente - il caso Piras Peron" la leggenda di un sardo che sarebbe diventato Juan Perón.
Intervengono Priamo Siotto e Tonino Cugusi, sarà presente l'Autore.
Parte del ricavato della vendita del libro verrà devoluto all'AIL Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma Sez. di Nuoro.
El Presidente è il terzo volume pubblicato sulla vicenda dell'emigrato mamoiadino Giovanni Piras, che alcuni sostengono sia diventato Presidente dell'Argentina. Il primo è quello scrittto da Peppino Canneddu "
Juan Perón - Giovanni Piras, due nomi una persona" e l'altro è di Gabriele Casula "
Donde - naciò Perón?"
Nell'introduzione del volume Raffaele Ballore, sintetizza la storia del paese e parla dei suoi enigmi che sono: Sa perda pintà, le maschere dei mamuthones e issohadores, e terzo quello che viene esposto in questo libro: l'affascinante caso Piras - Perón. Una fantastica storia che circola in paese da sessant'anni, dove si dice che Giovanni Piras emigrato in Argentina nel 1910, sia diventato niente meno che Juan Perón.
Il Paese è diviso in favorevoli e contrari all'ipotesi Giovanni Piras = Juan Perón e lo stesso Ballore pur condividendo la tesi dei contrari non nega che vi siano molti elementi che propendono ad un Perón sardo.