Benvenuto! - Sei in: Home page > Cultura e Sport > Appuntamenti (archiviati)

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:

Indietro di un mese Settembre 2017 Avanti di un mese

Accade oggi Accade oggi...

117a Festa del Redentore
Articolo

Sistema accreditamento per la scelta e selezione dei fornitori di Servizi Sociali

Pubblicato il 08/05/2017 - Pagine: 1 - Letto: 826 - Commenti: 0

PLUS
Distretto di Nuoro

COMUNE DI NUORO
Ente Capofila

I Comuni del Distretto socio sanitario di Nuoro hanno deciso di utilizzare il sistema dell’accreditamento, per la scelta e la selezione dei fornitori di servizi sociali di qualità.

L’ANAC lo ha definito come il miglior sistema per valorizzare la qualità dei servizi sociali.

Con il sistema dell’accreditamento, il cittadino “spende” il proprio diritto alle prestazioni scegliendo liberamente il proprio fornitore tra quelli “certificati” dalla nostra Amministrazione; fornitori in possesso di requisiti di moralità, di capacità professionali, con solidità economica e finanziaria. Il nuovo sistema sarà esteso a tutte le prestazioni in favore della disabilità e non auto sufficienza, delle famiglie e dei minori, in favore dell’inclusone sociale.

Martedì 9 maggio, presso il Centro etico sociale di Prato Sardo, dalle ore 16:00 sarà nostra cura presentare pubblicamente la procedura di selezione, valorizzazione e certificazione dei fornitori.

Sono invitati tutti i soggetti del terzo settore, CAF, Enti di Patronato, Agenzie per i servizi per l’impiego e di formazione, fornitori di dotazioni sanitarie, strutture diurne e residenziali.

Al termine della procedura, sarà creato il Catalogo dei soggetti “accreditati” per la libera scelta da parte delle famiglie in carico ai servizi sociali.

L’esperienza dell’accreditamento è già stata utilizzata dalle nostre Amministrazioni, negli anni scorsi, per gestire il Progetto Home Care Premium INPS; gli ottimi risultati ci hanno spinto a estendere la sperimentazione a tutte le prestazioni sociali, socio assistenziali e di inclusione attiva.