Benvenuto! - Sei in: Home page > Comunicati > Avvisi e Comunicati Stampa

Termini [c]:
Tipo di ricerca:

Indietro di un mese Aprile 2018 Avanti di un mese

Accade oggi Accade oggi...

Firmata la convenzione per la gestione dei villaggi di Noddule e Tanca Manna

Pubblicato il 08/02/2018 - Pagine: 1 - Letto: 1133 - Commenti: 0

COMUNE DI NUORO

Firmata la convenzione per la gestione dei villaggi di Noddule e Tanca Manna

Si è concluso l’iter che darà inizio a un percorso di valorizzazione dei beni culturali del territorio iniziato nell'aprile del 2017, quando l’amministrazione, attraverso una delibera, ha deciso di partecipare in forma indiretta e parternariale al bando regionale Culture Lab che permette di valorizzare alcuni beni immobili e mobili dell'ente nell'ambito di una strategia di sviluppo incentrata sulle risorse locali.

Dopo una manifestazione di interesse al bando Culture Lab, il Comune ha individuato i soggetti ammessi al parternariato per la gestione di due siti nuragici che si trovano nel territorio del Comune. Si tratta del Villaggio nuragico "Noddule" assegnato a Nooraghe srl e del villaggio nuragico Tanca Manna concesso a Demis Murgia.

Il bando ha come obiettivo il finanziamento di progetti culturali innovativi di valore compreso tra i 15 mila e i 150 mila euro coperti almeno per il 20% con mezzi propri o finanziamenti di terzi, che valorizzino i beni culturali della Sardegna, rafforzando la fruizione degli stessi e incrementando le attività economiche ad essi connesse. Il bando prevede un finanziamento pubblico all'80% di sostegno alle micro, piccole e medie imprese.

Il 6 febbraio presso il Comune sono state firmate le convenzioni tra il Comune e gli assegnatari. Soddisfatto l'assessore all'Ambiente Giuliano Sanna: "Siamo riusciti a chiudere un progetto che ha come obiettivo quello di valorizzare i beni del Comune a costo zero, permettendo allo stesso tempo di favorire la fruizione di questi beni da parte dei cittadini attraverso dei percorsi studiati e capaci di rappresentare un attrattore turistico e culturale”. Beni che sino ad oggi non erano fruibili se non in occasioni particolari.

Finalmente si sta portando a compimento un percorso di valorizzazione che è frutto di diversi anni di lavoro e che sta seguendo le innovative tecnologie e metodologie di ricerca e valorizzazione”, ha commentato uno dei firmatari della convenzione Demis Murgia, “L’inaugurazione del sito di Tanca Manna è prevista per la primavera del 2019 in concomitanza con il consueto evento di archeologia sperimentale”.

Sempre grazie al bando Culture lab il Teatro Sardegna, già gestore dell'Eliseo, ha ottenuto un finanziamento per fare attività di informazione, formazione e allestimento culturale. Un finanziamento con il quale riusciranno anche a migliorare ulteriormente la funzionalità della struttura.