Benvenuto! - Sei in: Home page > Cittadino > Vivere l'ambiente

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:


Calendario
Indietro di un mese Giugno 2017 Avanti di un mese
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Accade oggi Accade oggi...
Articolo

RACCOLTA DIFFERENZIATA - Nuove regole

Pubblicato il 01/02/2017 - Pagine: 1 - Letto: 18956 - Commenti: 5

RACCOLTA DIFFERENZIATA - Nuove regole e calendario dal 20 febbraio



Immagine: Differenziata2017.jpg (click per ingrandire l'immagine)


15/02/2017: Calendario settimanale della Raccolta Differenziata. PRECISAZIONI

In merito alla suddivisione in Zona 1 e Zona 2 delle aree servite dal servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, così come inserite nel Nuovo Calendario in consegna in questi giorni alle utenze cittadine, si rammenta che le stesse non hanno subito alcuna variazione rispetto a quelle adottate nel precedente servizio svolto dalla Nuoro Ambiente Spa.

Per facilitare l’appartenenza all’una o all’altra zona nel nuovo calendario sarà sufficiente far riferimento al giorno del servizio di ritiro di carta e cartone precedente svolto nella propria via.

Il medesimo giorno resterà confermato nella zona di appartenenza del nuovo calendario
.


20/02/2017: Avviso distribuzione nuovi calendari

Si comunica che i nuovi calendari per la raccolta differenziata sono stati distribuiti a domicilio la settimana scorsa. Tuttavia è possibile che alcune utenze, per i più svariati motivi, non lo abbiano ricevuto.

In questi casi il calendario potrà essere scaricato dal presente sito istituzionale oppure, per chi non avesse questa possibilità, potrà ritirarlo direttamente in Comune presso la guardia giurata.


16/02/2017: Avviso per l'istituzione del servizio dedicato alla raccolta pannoloni e pannolini

Nel giorno di mercoledì per la zona 1 e di giovedì per la zona 2 è previsto un servizio di ritiro domiciliare aggiuntivo per pannoloni e pannolini dedicato esclusivamente ad anziani, disabili, lungodegenti e bambini di età inferiore a tre anni (l’appartenenza alla categoria deve essere comprovata).

I rifiuti in oggetto potranno essere esposti in un sacchetto per l’indifferenziato oppure in plastica, comunque semitrasparenti.

Si avvisa che nei giorni del servizio aggiuntivo, in caso di presenza nei sacchetti di altre tipologie di rifiuto, il ritiro non verrà effettuato.

Per l'attivazione di tale servizio è necessario compilare il modulo allegato e presentare lo stesso, debitamente firmato, direttamente presso gli uffici comunali oppure inviare la documentazione completa ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
protocollo@comune.nuoro.it
ambiente@comune.nuoro.it.

» Scarica il modulo in formato DOC (94KB)
» Scarica il modulo in formato PDF (160KB)
» Scarica l'avviso (pdf - 34KB)


F.to Il Dirigente
Ing. Mauro Scanu



Cari Concittadini,

l'Amministrazione Comunale di Nuoro ha deciso di avviare un importante cambiamento nel servizio di raccolta dei rifiuti, che prenderà avvio il prossimo 20 FEBBRAIO.

Si tratta di un metodo di raccolta più efficace ed efficiente, che permetterà di riciclare la maggior quantità di materiali, riducendo sia i rifiuti da smaltire, sia i costi inerenti al servizio.

Niente di particolarmente complicato, ma sarà fondamentale un pò d’impegno e rispetto delle indicazioni e delle modalità di conferimento.

Le novità più importanti sono:
  • 1. il ritiro della indifferenziata una sola volta alla settimana;
  • 2. la latta/barattolame/alluminio andranno conferiti insieme al vetro;
  • 3. la plastica andrà conferita da sola.
Le zone non subiranno cambiamenti rispetto all'attuale modalità di raccolta:
  • ZONA 1: Funtana Buddia, Città Giardino, Zona EFTAS, Sa ‘e Sulis, Preda Istrada, frazione nord rione Italia, Santu Predu, Rosario, La Solitudine, Istiritta, Mughina, Centro, Lollobeddu, Monte Ortobene, Lollove, Stazione Pratosardo.

  • ZONA 2: Monte Gurtei, Biscollai, Badu ‘e Carros, Monte Jaca, Piazza S. Satta, Corso Garibaldi, Seuna, Rione Italia, Furreddu, Carta Loi.

Saranno distribuiti entro il 13 Febbraio i nuovi calendari a tutte le utenze domestiche e non domestiche.



Con Nuoro nel Cuore... facciamo la Differenza.



Assessore all’Ambiente
Giuliano Sanna




Inserito il 01/03/2017 da Massi Meddu - Voto: 1

Buongiorno, qualcuno mi può indicare dove vanno conferite le buste del caffè, che prima andavano con la plastica (banda stagnata?) ??
Plastica o Vetro/alluminio????
Grazie!!

Inserito il 20/02/2017 da charles - Voto: 1

Non mi risulta che siano stati distribuiti i calendari! A me personalmente non è arrivato e neanche ai condomini del palazzo. Inoltre da quello che si vede stamattina per la strada, nessuno sa che sono cambiate alcune regole! Forse è stata procrastinata la data di inizio del nuovo servizio? Peccato che tra i voti non ci sia lo 0!

Inserito il 07/02/2017 da itterinene - Voto: 1

non mi è chiaro a chi convenga questa modifica nel servizio di raccolta se al cittadino, al comune o al gestore del servizio. Se gli importi fossero quelli indicati nei principali quotidiani (100.000 €?) sarebbe un risparmio per il cittadino pari a circa 3 € a residente? piuttosto ridicolo. Ma tanto il cittadino ne subirà solo i disagi. Non mi è chiaro inoltre se lo scopo sia differenziare di più al di la del risparmio, in questo caso andrebbero potenziate le altre raccolte: il rifiuto che prima mettevo nel secco che ora sarà meglio differenziato per via della riduzione dei giorni di raccolta presumibilmente diventerà plastica, carta umido o vetro. Nessuna giornata di raccolta degli altri rifiuti viene potenziata. In sostanza non si vedono grandi vantaggi, tutt'altro, avremo solo le pattumiere più gonfie e maleodoranti. Nessuno inoltre si preoccupa di distribuire alla città dei cestini, pur non giustificando chi getta le cartacce o le cicche per strada mi sento solidale con quelli che raccolgono gli escrementi dei propri animali e non se li possono certo mettere in tasca.

Inserito il 05/02/2017 da picottu - Voto: 1

scusate ma qualcuno si e chiesto se questo piano di raccolta e fattibile con gli operai che ci sono attualmente in forza e che gia adesso compiono grandi sacrifici per cercare di dare ai cittadini un servizio adeguato e completo nonostante le condizioni nella quale si trovano a dover lavorare? e una tematica che secondo il mio punto di vista qualcuno dovrebbe prendere seriamente in considerazione

Inserito il 02/02/2017 da carla - Voto: 2

scusate ma come si può risolvere il problema dei pannoloni di anziani e disabili? credo sia fuori di dubbio che non si possano tenere in casa per una settimana intera