Benvenuto! - Sei in: Home page > Cittadino > Vivere l'ambiente

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Traduttore
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:


Articolo

Assessorato all'Ambiente: Nasce a Nuoro il CEAS (Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità)

Pubblicato il 18/02/2010 - Pagine: 1 - Letto: 22821 - Commenti: 0

Presentazione del CEAS (Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) di Nuoro


Il Logo ufficiale di Alternatura
Società Cooperativa Sociale Onlus
di Nuoro (click per ingrandire l'immagine)
Il Logo ufficiale di Alternatura
Società Cooperativa Sociale Onlus
di Nuoro
(click per ingrandire)
Gentilissimi cittadini,
è con grande piacere che vi informo che CEAS di Nuoro (Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) è finalmente una realtà! Il Centro svilupperà una serie di programmi e attività di educazione e interpretazione ambientale, secondo uno stile aperto al territorio, a tutte le realtà e le agenzie formative, promuovendo l’ambiente naturale e culturale, come grande e imprescindibile patrimonio da valorizzare e proteggere. “Siamo davvero contenti di questo importante traguardo” afferma con sincera soddisfazione l’Assessore all’Ambiente Giovanni Antonio Soddu “Il Ceas di Nuoro sarà una struttura aperta, sia in senso fisico sia in senso progettuale e metodologico, che dialoghi e coinvolga il territorio e raggiunga, con differenti proposte e opportunità, il maggior numero possibile di persone. Così da diffondere capillarmente una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente”.

Ad aggiudicarsi la gara pubblica per la gestione del CEAS di Nuoro è stata Alternatura Società Cooperativa Sociale Onlus di Nuoro, che da circa quindici anni lavora nel settore ambiente e educazione con ottimi risultati.

Il CEAS vuole rappresentare fin da subito un importante punto di riferimento per tutti gli istituti scolastici cittadini, grazie alla proposta di attività e programmi innovativi nel campo delle scienze applicate, dell’educazione e dell’interpretazione ambientale. Sarà infatti possibile visitare lo stand del CEAS all’EXPO SCUOLA 2010 in Via Roma presso il Polifunzionale dal 18 al 20 Febbraio e ritirare materiale informativo che verrà messo a disposizione di tutti gli interessati.

In tale occasione verranno presentati numerosi proposte progettuali per le scuole e la città.

Locandina
corso di fotografia
naturalistica (click per ingrandire l'immagine)
Locandina
corso di fotografia
naturalistica
(click per ingrandire)
“L’esperienza maturata dalla nostra cooperativa in 13 anni di lavoro sul campo - afferma Gianluca Cacciotto Presidente di Alternatura e Direttore del CEAS di Nuoro - ci consente di partire fin da subito con innovativi programmi didattici e proposte di turismo responsabile, che verranno promossi in tutta la Sardegna e che vedranno prioritariamente coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado, in particolare quelle di Nuoro. Le prime proposte con cui partiremo nei prossimi giorni saranno 5 programmi di educazione alla terra e interpretazione ambientale rivolti alle scuole (I Custodi della Terra; Il Picnic degli Orsacchiotti; I Guardiani del Tempo; L’officina delle Idee; Il Topo di Biblioteca) e un corso di fotografia naturalistica, in cui si prevedono anche due giornate di “trekking fotografico” al Monte Ortobene e in Supramonte. Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e natura. In questo documento (pdf - 362Kb) e sul sito www.alternatura.it trovate il link per informazioni e per iscriversi”.

Info
www.alternatura.it
ceasnuoro@alternatura.it
tel: 0784 1890411 fax: 0784 1890412

Direttore CEAS
Gianluca Cacciotto
gianluca@alternatura.it