Benvenuto! - Sei in: Home page > Cittadino > Vivere l'ambiente

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:


 
117a Festa del Redentore
Articolo

Assessorato Qualità Urbana: Sistema integrato di raccolta rifiuti urbani ed assimilati “porta a porta” per le utenze domestiche

Pubblicato il 27/04/2009 - Pagine: 1 - Letto: 17878 - Commenti: 0

Sistema integrato di raccolta rifiuti urbani ed assimilati “porta a porta” per le utenze domestiche


Immagine: RaccoltaPortaPorta.jpg
L’ordinanza che viene di seguito pubblicata è uno strumento utile per i cittadini che hanno una serie di elementi di conoscenza sia dei propri diritti che degli obblighi.

Nel pieno della estensione del servizio alle aree urbane più densamente popolate, e quindi con maggiori difficoltà operative, è ancor di più uno strumento necessario.

I dati della raccolta differenziata già positivi sono in costante crescita ed avranno a breve ,sono sicuro, ulteriori incrementi.

L’obbiettivo contrattuale da raggiungere per l’anno in corso, in termini quantitativi, è molto elevato,
Tutto quanto si differenzia non costituisce costo di smaltimento e la Amministrazione Comunale, e quindi i cittadini, godranno di benefici economici che renderanno più leggera la tassazione.

E importante che tutti noi collaboriamo, che i cittadini suggeriscano anche migliorie al servizio e senza dubbio l’Amministrazione sarà attenta ai suggerimenti e al confronto e garantirà il massimo dell’impegno e della efficienza per venire incontro alle problematiche che un servizio cosi importante inevitabilmente comporta.

L’obbiettivo è nelle nostre mani e credo che saremo in grado di raggiungerlo. Avremo cosi una città più pulita e rispettosa delle leggi e dell’ambiente.

Un caro saluto


L’Assessore alla Qualità Urbana
Ivo Carboni


ORDINANZA

Comune di Nuoro
Settore Manutenzioni e Ambiente

Prot. N. 22483/SG
Nuoro, lì 24/04/09
Ordinanza N. 76/09

IL DIRIGENTE

VISTO il Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n.152 recante “Norme in materia ambientale” e in particolare:
  • l’art.198 che demanda ai Comuni la disciplina della gestione dei rifiuti urbani con appositi regolamenti, nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza, efficacia ed economicità;
  • l’art.205 che dispone l’attivazione delle raccolte differenziate dei rifiuti urbani;
VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n°15/32 del 30/03/2004 come modificata dalla D.G.R. N. 14/12 del 4.4.2007 e dalla D.G.R. n° 73/7 del 20/12/2008 di approvazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti;

VISTO il “Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e delle frazioni recuperabili raccolte in via differenziata”,(di seguito denominato semplicemente Regolamento) approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.30 del 06.06.2006;

CONSIDERATO che il nuovo servizio di igiene urbana, introducendo il sistema di raccolta porta a porta spinto, ha reso necessario coinvolgere e informare la cittadinanza mediante una campagna pubblicitaria che ha consentito la promozione del servizio con il nuovo sistema di raccolta domiciliare, di pianificare le operazioni di avvio del servizio, di prevenire i possibili conflitti che sarebbero potuti emergere nel passaggio tra il “sistema stradale - misto” ed il “sistema porta a porta - spinto”, facendo comprendere bene i vantaggi per l’ambiente;

CONSIDERATO che il passaggio da un sistema di conferimento stradale ad una raccolta domiciliarizzata “porta a porta”, tramite l’assegnazione ad ogni singola utenza domestica di attrezzature proprie, si è reso indispensabile per rispondere ai seguenti obblighi di legge:
  • raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata come previsti dall’art. 205 del D.Lgs n.152 del 03/04/2006 e dal Piano Regionale dei rifiuti approvato con DELIBERAZIONE N. 73/7 DEL 20.12.2008;
  • responsabilizzazione delle utenze domestiche nel conferimento dei propri rifiuti;
  • controllo dei flussi provenienti dalle attività produttive, attualmente immessi nel circuito dei rifiuti urbani;
  • impedire il conferimento improprio nei contenitori stradali e migliorare la qualità dei rifiuti differenziati dei singoli contenitori;
RITENUTO necessario ed urgente, per le esigenze sopraindicate, dettare specifiche disposizioni e norme tecniche per il conferimento dei rifiuti da parte delle utenze domestiche, sia per quanto riguarda la fase dell’esposizione su strada dei contenitori, nei giorni di raccolta predeterminati, che per la ricollocazione dei contenitori all’interno degli stabili dopo l’avvenuto servizio di raccolta;

EVIDENZIATA la sussistenza dell’obbligo in capo al proprietario o all’amministratore, su delega dei condomini, di esporre i contenitori con le modalità i giorni e gli orari stabiliti dall’amministrazione comunale e dal gestore del servizio;

VISTE le Norme Comportamentali per il conferimento delle varie frazioni merceologiche, come riportate nell’Allegato B, alla presente ordinanza quale parte integrante;

CONSIDERATO che:
  • i rifiuti raccolti in maniera differenziata vengono inviati agli impianti di riciclaggio, consentendo quindi di recuperare materie prime con notevoli benefici per l’ambiente;
  • i crescenti costi di smaltimento a termovalorizzatore stanno facendo aumentare in maniera notevole i costi del servizio e quindi indirettamente la tassa per i rifiuti solidi urbani richiesta ai cittadini, e che l’unico modo per contrastare tali aumenti è il raggiungimento di alte percentuali di raccolta differenziata;

    RITENUTO ai fini della garanzia della tutela della salute pubblica e dell’ambiente, di integrare e sostituire le ordinanze precedentemente emesse in merito all’applicazione di obblighi, divieti e limitazioni relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani e speciali assimilati agli urbani;

    RITENUTO opportuno disciplinare il servizio, con una ordinanza di specificazione ed attuazione dei contenuti per la disciplina del nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati dettando regole e norme tecniche, sia per la fase di esposizione su strada dei contenitori nei giorni di raccolta prederminati, che per la ricollocazione dei contenitori all’interno degli stabili dopo gli svuotamenti;

    VISTO il D.Lgs. n.267 del 18/8/2000 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”;

    ORDINA

    a tutti i cittadini di osservare i sottoelencati obblighi e divieti:

    1. obbligo di effettuare la raccolta differenziata della carta e cartone, imballaggi in vetro, plastica e contenitori metallici per alimenti, la frazione organica e le altre frazioni riportate nell’Allegato “A” – Modalità di conferimento rifiuti, alla presente ordinanza secondo le modalità stabilite e ivi indicate;

    2. osservare scrupolosamente le giornate e gli orari di raccolta riportati nello specifico “calendario”, collocando sacchi e contenitori sul suolo pubblico nelle immediate adiacenze dell’uscio di casa o dell’ingresso dell’attività, in modo tale da causare il minimo intralcio possibile. I sacchi devono essere posti in maniera ordinata e i contenitori devono avere il coperchio chiuso. Gli utenti devono provvedere al ritiro dei contenitori svuotati e alla loro ricollocazione all’interno delle proprietà private, il prima possibile dopo la fase di raccolta;

    3. Divieto di conferire all’interno dei contenitori adibiti alla raccolta del secco non recuperabile (sacchetti e bidoni carrellati) le frazioni soggette a raccolta differenziata riportate nell’allegato “A” alla presente ordinanza;

    4. Obbligo di conferire all’interno dei sacchi e dei contenitori adibiti alla raccolta differenziata, i rifiuti appropriati (le varie tipologie sono riportate nel calendario) e divieto di conferirvi frazioni estranee;

    5. Divieto di depositare a terra nei pressi dei contenitori utilizzati per la raccolta, qualsiasi tipo di rifiuto anche se recuperabile. Sul suolo pubblico è consentito, nei previsti orari e giornate di raccolta, il solo conferimento sfuso di carta e cartone debitamente ordinati e legati;

    6. Obbligo di usare per la raccolta della frazione organica, solo ed esclusivamente sacchetti biodegradabili;

    7. I commercianti ambulanti devono provvedere, al termine della loro attività, alla raccolta dei rifiuti e al loro allontanamento dal territorio comunale. L’area deve essere lasciata nelle stesse condizioni in cui era stata trovata;

    8. Le utenze esterne all’area servita saranno dotate di compostiera per la frazione organica e conferiranno le altre frazioni presso la stazione ecologica. A tali utenze sarà riconosciuta una riduzione nella tassa che sarà stabilita annualmente dagli allegati attuativi del regolamento Comunale.

    AVVISA

    L’inosservanza degli obblighi e dei divieti sopra riportati comporta le seguenti sanzioni:
    • Ai sensi dell’Art. 255 del D.Lgs.152/06 e s.m.i., l’abbandono di rifiuti sarà punito mediante l’applicazione della sanzione da € 105 a € 620, per i rifiuti non pericolosi e non ingombranti la sanzione sarà compresa tra € 25 e € 155.
    • Per ogni violazione saranno applicate le sanzioni previste all’Art.79 del “Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e delle frazioni recuperabili raccolte in via differenziata, meglio specificate nell’Allegato C alla presente ordinanza, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.30 del 06.06.2006, il cui importo varia da €.25,00 a €.620,00;
    • Nei casi diversi da quelli sopra disciplinati si applicano le disposizioni dell’Art. 7 bis del D.Lgvo 267/2000 il quale prevede sanzioni da € 25 a € 500;
    DEMANDA

    al Comando di Polizia Municipale il controllo sul rispetto della presente Ordinanza, anche su eventuale segnalazione della società di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti, e l’applicazione delle sanzioni previste.

    INFORMA CHE

    i divieti si intendono esecutivi a decorrere dal 15° giorno di pubblicazione della presente Ordinanza all’Albo Pretorio Comunale.

    Avverso il presente provvedimento è consentito ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale e straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente entro 60 o 120 giorni a partire dal giorno successivo al termine di pubblicazione all’Albo Pretorio Comunale;

    DISPONE CHE

    la presente Ordinanza sia resa nota mediante la pubblicazione all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune: www.comune.nuoro.it;

    F.to Il Dirigente Settore Manutenzioni e Ambiente
    Ing. Maria Manca

    Allegati all’Ordinanza: