Benvenuto! - Sei in: Home page > Cittadino > Comunicazione istituzionale

Pubblicato il 10/02/2015 - Pagine: 1 - Letto: 8367 - Commenti: 0

Acquisizione al patrimonio comunale dell'opera "Madonnina" di Francesco Ciusa

L'opera Madonnina
di Fracesco Ciusa (click per ingrandire l'immagine)
L'opera Madonnina
di Fracesco Ciusa
(click per ingrandire)
La Giunta comunale con delibera n. 26 del 26 gennaio 2015 avente ad oggetto: "Accettazione donazione e contestuale acquisizione al patrimonio comunale dell'opera "Madonnina" di Francesco Ciusa", proposta dall'Assessore alla Cultura Leonardo Moro, ha acquisito al patrimonio comunale una delle opere più rappresentative dell'artista nuorese.

La volontà di donare quest'opera all'Amministrazione è stata espressa dalla proprietaria Sig.ra Maria Teresa Pinna, insegnante in pensione, sociolinguista ed esperta della lingua sarda, in memoria della sorella Lucia Pinna, poetessa, scomparsa di recente.

Si tratta di stele mariana centinata in stucco a marmo (cm. 91x27x9) collocata su piedistallo ligneo (altezza totale cm. 222) risalente agli anni '30. Condizione modale che l'opera rimanga esposta permanentemente presso il Museo comunale Francesco Ciusa - Tribu Spazio per le Arti.

Dedicare il nobile gesto alla memoria della compianta sorella Lucia Pinna, "la dolce voce di Nuoro", grande poetessa nuorese, indimenticata insegnante di Italiano e Latino al liceo classico Asproni di Nuoro, rappresenta il suggello del grande amore che la famiglia Pinna ha sempre sentito e manifestato per la nostra città animandone la vita sociale e culturale.

Il Sindaco Alessandro Bianchi, l'Assessore Leonardo Moro e tutta la Giunta, a nome dell'Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza esprimono il più sentito ringraziamento alla Sig.ra Maria Teresa Pinna per la gradita donazione e per la grande sensibilità culturale.