Benvenuto! - Sei in: Home page > Cittadino > Comunicazione istituzionale
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale


Tipo di ricerca:
Tutte le parole
Almeno una
Frase esatta

Meteo
Giorno Tempo Min Max
Mercoledì molto nuvoloso 10 21
Giovedì nuvoloso rovesci 11 25
Venerdì quasi nuvoloso 14 25
 
Rossella Urru - LIBERA
Articolo

Progetto “La Trattoria di Mamma Natura”

Inserito il 12/12/2011 - Pagine: 1 - Letto: 1585 - Commenti: 0

Stampa l'intero articolo Invia l'articolo via mail Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Condividi su Google Bookmark

Progetto “La Trattoria di Mamma Natura”


Immagine: Alternatura.jpg (click per ingrandire l'immagine)
Con il progetto “La Trattoria di Mamma Natura” la cooperativa alternatura, in rete con il CEAS di Nuoro e il CEAS di Bolotana si è classificata prima su un centinaio di progetti pervenuti, nella graduatoria del Bando di educazione all’ambiente e alla sostenibilità della Regione Sardegna. Il progetto coinvolgerà 200 alunni circa della scuola media N.4 M. Maccioni di Nuoro e dell’Istituto Comprensivo di Bolotana, Lei e Silanus.

Le attività si svolgeranno nella fattoria di didattica di Testone, e attraverso una metodologia innovativa e partecipata, gli alunni verranno indirizzati alla comprensione di concetti ecologici di base, riflettendo con attenzione su cos’è il cibo e cosa rappresenta per tutti gli esseri viventi. Si partirà dalle piante, insostituibili produttrici di cibo sul pianeta, entrando dentro “La Grande Foglia” e svelando il segreto della fotosintesi; si viaggerà nei cicli della materia insieme a “Flavia la Fluttuante”, “Samuele il Solido”, “Sara Splash”, gustose particelle di aria, acqua e suolo, che compongono il cibo di cui ci nutriamo; seduti alla tavole del Re Sole, si attraverserà il flusso di energia solare della piramide alimentare, prezioso carburante di tutta la vita sulla Terra e si aprirà la Dispensa Segreta del Sole, avventurandosi nel ciclo dell’azoto.

La Trattoria di Mamma Natura vuole essere un’affascinante viaggio di apprendimentodice Gianluca Cacciotto Direttore del CEAS di Nuoroche vedrà i ragazzi impegnati in attività di ricerca-insieme sul campo, come veri e propri esploratori. Un immersione nel mondo naturale e rurale per consentire ai ragazzi di riappropriarsi di quell’antica saggezza della Terra, che apparteneva ai nostri nonni e che le nuove generazioni stanno via via perdendo, con le drammatiche conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti”. Il progetto inizierà a Novembre e si concluderà a Maggio, prima della fine dell’anno scolastico, dove in collaborazione con Slow Food Nuoro e Bio Sardinia, si terrà un convegno sulla qualità del cibo e sull’agricoltura biologica, presso l’auditorium della Biblioteca Satta a Nuoro e presso Casa Senes a Bolotana.

Le attività del programma sono il frutto del grande lavoro di studio e ricerca di nuove metodologie didattiche studiate negli ultimi anni dai CEAS Nuoro e Bolotana, presso le sedi di importanti Centri Americani quali quelli di McKeever (Pennsylvania) e Cedar Cove (West Virginia) e che saranno realizzate per la prima volta in Italia.

Soddisfazione da parte di Luca Lapia e Ivan Pinna, rispettivamente Assessori all’ambiente dei Comuni di Nuoro e Bolotana. “In quasi due anni di attività il CEAS Nuoro ha lavorato bene e raggiunto ottimi risultati, grazie ad un programmazione attenta, mirata e che guarda lontano.Dice Luca Lapia. “Tengo a precisare che essere arrivati primi non è una soddisfazione fine a se stessa, ma un preciso segnale che a Nuoro stiamo facendo e stiamo facendo bene, offrendo servizi e attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale di grande qualità ed eccellenza, che non hanno eguali in Sardegna e forse anche in ambito nazionale, visti i tanti riconoscimenti che stanno arrivando da più parti, in particolare dalle scuole, che ci hanno dimostrato una viva soddisfazione per i programmi a cui hanno aderito, e che si stanno rivolgendo al CEAS Nuoro con interesse sempre crescente”.