Lavoratori precari del Comune di Nuoro: Tenutasi ieri la conferenza di servizio
Il problema dei lavoratori precari del comune di Nuoro, è stato al centro della conferenza di servizio che si è tenuta ieri nella sala consiliare del comune di Nuoro.
All’incontro
hanno partecipato il Sindaco, Alessandro Bianchi, l’Assessore al Personale, Giovanni Mura, l’Assessore al Bilancio, Tore Daga e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali confederali CGIL, CISL, UIL e CISAL, Ignazio Ganga, Gianfranco Mussoni, Felicina Corda e Luciano Carroni, oltre che i rappresentanti dei sindacati di categoria, Sandro Fronteddu, Luciano Boi e Raffaella Murgia.
Nel corso della riunione si sono condivise le comuni difficoltà create dal quadro normativo relativo all’assunzione del personale precario del comune di Nuoro e l’approssimarsi della data di scadenza, prevista per il 2 novembre, per la presentazione dei piani di stabilizzazione del personale precario.
Dopo aver esaminato i limiti della normativa vigente e il fatto che la Consulta dovrebbe fornire il parere di legittimità sulla legge regionale in materia di stabilizzazione del personale precario soltanto dopo la data di scadenza e in considerazione che al comune di Nuoro si andrebbero a determinare preoccupanti vuoti di organico, con conseguente paralisi dell’attività amministrativa, le parti fanno appello al Presidente della Giunta regionale e agli Assessori al Lavoro e agli enti Locali, perché si ricerchi ogni soluzione che consenta la stabilizzazione dei lavoratori precari.
In particolare si ritiene indispensabile la proroga dei termini per la presentazione dei Programmi di Stabilizzazione, condividendo così la richiesta del Presidente dell’ANCI, Cristiano Erriu.
In una lettera trasmessa al Governatore Cappellacci e agli Assessori Regionali, Liori e Rassu, le parti hanno richiesto un incontro urgente per la valutazione della situazione.
Ufficio Stampa