Articolo
Comunicati stampa di Aprile 2010
Inserito il 01/04/2010 - Pagine: 8 - Letto: 13569 - Commenti: 0
01/04/2010: La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della galleria di Prato Sardo
Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Ventura Meloni, stamattina la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della galleria di Prato Sardo che consente il collegamento diretto tra la strada statale 131 d.c.n e la strada statale 389 “Nuoro-Lanusei” e il collegamento tra la zona sud della città (Mughina) e quella industriale di Prato Sardo, attraverso la strada di circonvallazione sud che si collega alla “389” in corrispondenza dell’imbocco “Predas e Arbas”.
Per la realizzazione dei lavori, l’amministrazione comunale ha a disposizione uno stanziamento di 1.500.000. Il finanziamento è il frutto di numerosi incontri tra il sindaco Mario Demuru Zidda e l’allora assessore regionale ai Lavori Pubblici Carlo Mannoni, durante i quali è stata rappresentata la necessità di finanziare i lavori per il miglioramento della viabilità della galleria. Da tempo infatti l’amministrazione comunale ha segnalato l’esigenza di un intervento deciso, che la possa rendere più sicura e che possa permettere all’Anas di prenderla in consegna. Il comune di Nuoro è infatti competente esclusivamente per quanto riguarda il tratto sotterraneo, mentre il resto della strada è di competenza Anas.
GLI INTERVENTI:
L’assessore ai Lavori Pubblici Ventura Meloni ha illustrato alla Giunta i particolari dell’intervento: saranno messi in sicurezza i versanti della collina vicini ai due imbocchi, in modo tale da migliorare la visibilità e gli ingressi stessi saranno rivestiti in modo da rendere l’imbocco meno “impattante dal punto di vista visivo. Saranno ripulite le pareti dai vari residui accumulati negli anni e si procederà al trattamento di impermeabilizzazione e alla realizzazione del sistema di drenaggio delle acque.
Particolare cura verrà data all’illuminazione, sia quella ordinaria che quella di emergenza. Per questo sarà necessario un rinnovo completo degli impianti e dei pannelli elettrico. Nella “nuova” galleria - lunga poco più di un chilometro - verrà rifatto completamente l’asfalto e la segnaletica orizzontale e verticale.
Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, verrà presto bandita la gara d’appalto per la realizzazione dei lavori.
Nuoro 1 Aprile 2010
Ufficio Stampa