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HOME CARE PREMIUM - Nuovo bando 2017

Pubblicato il 01/03/2017 - Pagine: 1 - Letto: 2539 - Commenti: 0

HOME CARE PREMIUM 2017 - Avvio delle domande telematiche



In data 15/03/2017 è stato pubblicato un'avviso importante riguardante la procedura di ISCRIZIONE IN BANCA DATI NEL PORTALE INPS.

Consulta l'avviso a questo link


NUOVO BANDO
HOME CARE PREMIUM 2017


Il PLUS Distretto di Nuoro informa che l’INPS ha pubblicato il nuovo Bando Home Care Premium 2017 che prevede l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro famigliari.

La domanda telematica potrà essere presentata
dalle ore 12.00 del giorno 01 Marzo 2017
fino alle ore 12.00 del giorno 30 Marzo 2017.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda potrà essere presentata esclusivamente per via telematica, pena improcedibilità della stessa, accedendo dalla home page del sito www.inps.it seguendo il percorso: Servizi on line > Servizi per il cittadino> Servizi Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap) per lavoratori e pensionati > “Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium).

Si ricorda che dovranno presentare nuova domanda anche i soggetti che già ne usufruiscono per effetto del Progetto HCP2014.

Per la presentazione della domanda è necessario:
  • da parte del soggetto richiedente essere in possesso del “PIN” dispositivo (Il PIN è un codice univoco identificativo personale che rileva l’identità del richiedente può essere richiesto all’Inps secondo le modalità indicate dal Bando (vedere art. 5 del Bando);
  • Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione www.inps.it > Sezione Modulistica > Iscrizione in banca dati (vedere art. 5 del Bando);
  • all’atto della presentazione della domanda, deve essere presentata la DSU per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo famigliare di appartenenza del beneficiario ovvero al nucleo famigliare di appartenenza dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni (vedere art. 6 del Bando);
  • I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili (art. 3 comma 6 del Bando potrete trovare la tabella della classificazione delle disabilità).
Soggetti Beneficiari:
  • I dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi loro coniugi, per i quali non sia intervenuta una sentenza di separazione, e i parenti affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile ex lege n. 76 del 2016;
  • I giovani minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici;
  • Sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e il disabile maggiorenne regolarmente affidato al titolare del diritto.
Prestazioni riconosciute ai beneficiari che si collocheranno utilmente nella graduatoria INPS:
  • prestazioni prevalenti (contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario, riferito al rapporto di lavoro con l’assistente familiare)
  • prestazioni integrative a supporto del percorso assistenziale del beneficiario
Graduatoria

L’INPS entro il 20/04/2017 pubblicherà sul sito internet www.inps.it - nella specifica sezione riservata al concorso - la graduatoria delle pratiche i cui i beneficiari sono ammessi alla prestazione.

La graduatoria sarà redatta secondo quanto disposto dall’art. 8 comma 2 del Bando.

Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 27 Aprile 2017 ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande, sia per coloro che non hanno già presentato domanda entro il 30 marzo 2017 sia, solo in caso di aggravamento, per gli idonei che hanno già presentato domanda entro i predetti termini.

Per tutto ciò che non è riportato nel presente avviso si rimanda al Bando Pubblico Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare (dal 1 luglio 2017 al 31 dicembre 2018)

Per informazioni telefonare al n. 0784 216892



La Coordinatrice dell’Ufficio di Piano
Dr.ssa Rosa Canu

Il Dirigente dell’Ente Capofila
Dr. Francesco Rosu