Benvenuto! - Sei in: Home page > Cittadino > Avvisi

Termini [c]:
Tipo di ricerca:

Indietro di un mese Novembre 2017 Avanti di un mese

Accade oggi Accade oggi...

“Crea lo Spot televisivo e radiofonico contro l’abuso dell’alcool”

Pubblicato il 22/03/2012 - Pagine: 1 - Letto: 8793 - Commenti: 0

Immagine: Alcool2.jpg (click per ingrandire l'immagine)
La Regione Sardegna ha sostenuto due progetti di respiro regionale, finanziati dal Ministero della Salute, sul monitoraggio delle attività svolte in materia di formazione e prevenzione nelle scuole. Uno realizzato dalla ASL n. 8 di Cagliari, e uno realizzato dal DSMD della ASL n. 3 di Nuoro, dal titolo “Promozione del benessere e della salute mentale degli adolescenti in tutte le scuole superiori”. Nella prima parte del progetto un gruppo di operatori interservizi della ASL/3 (DSMD, Consultorio Familiare, neuropsichiatria Infantile e Pediatria di Comunità ) ha realizzato un'“Indagine sugli stili di vita e il benessere degli adolescenti che frequentano gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio della ASL 3 di Nuoro “ .La ricerca che ha coinvolto circa 1000 studenti è nata dall'esigenza di iniziative rivolte ai giovani per prevenire il disagio e promuovere stili di vita sani. Proprio lo stile di vita è ritenuto uno dei fattori che maggiormente influenzano la genesi di molte malattie, non solo del corpo ma anche dell’anima.

Nella seconda parte del progetto che qui presentiamo, attraverso l’analisi del quadro sociale dei ragazzi che frequentano le scuole medie superiori della provincia nuorese e con la messa in atto di specifiche strategie d’intervento, il progetto si è posto l’obiettivo di dare un supporto pratico ai giovani per responsabilizzarli su tematiche quali l’abuso di alcool, fumo e sostanze che possono provocare comportamenti a rischio, rendendoli quindi promotori del loro benessere all’interno della scuola e del territorio in cui vivono.

All'interno del progetto il Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenza in collaborazione con la Cooperativa Sociale Scenari Verdi hanno bandito il Concorso “Crea lo spot televisivo e radiofonico contro l’abuso di alcool” destinato a tutti i giovani che frequentano gli Istituti superiori della Provincia di Nuoro.

Il Concorso a premi vede protagonisti gli stessi adolescenti quali ideatori di una sceneggiatura per uno spot televisivo e per uno spot radiofonico sulla tematica dell’abuso dell’alcool che verrà successivamente sviluppata in formato multimediale dai ragazzi che si aggiudicheranno il premio con l’aiuto di un professionista del settore. L’elaborato verrà quindi trasmesso dalle principali tv e radio locali, nonché nel web per una maggiore diffusione nel mondo giovanile.

Dr. Severino Casula - Responsabile Scientifico del Progetto, Psicologo DSMD/ASL3
Sig. Gianfranco Seddone- Coordinamento Progetto, Educatore Professionale DSMD/ASL3
Dr. Pino D'Antonio Coordinamento Progetto Presidente Coop. sociale Scenari Verdi

Dettagli e bando completo su: www.cooperativascenariverdi.it