Benvenuto! - Sei in: Home page > Cittadino > Avvisi

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:


Calendario
Indietro di un mese Dicembre 2017 Avanti di un mese
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Accade oggi Accade oggi...
Articolo

Formez - Ufficio Formazione: Progetto MONITORES

Pubblicato il 03/12/2007 - Pagine: 3 - Letto: 38930 - Commenti: 0

Progetto Monitores: Sintesi del progetto


Immagine: Monitores.jpg (click per ingrandire l'immagine)
Il Comune di Nuoro è impegnato da tempo in un processo di innovazione della propria organizzazione, nel tentativo di aumentare l'efficacia delle proprie performance e di migliorare la qualità dei servizi erogati ai propri cittadini.

In particolare, l'Amministrazione ha individuato nella formazione uno strumento privilegiato per sostenere processi di cambiamento organizzativo e, negli ultimi anni, ha realizzato diverse iniziative finalizzate a creare una rete dei servizi formativi a livello territoriale.

Più recentemente, come è noto, il Comune di Nuoro si è fatto promotore del Piano Strategico Intercomunale che coinvolge 11 Comuni del territorio circostante (Bitti, Dorgali, Mamoiada, Oliena, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orotelli, Orune, Osidda, Sarule) e che si pone l'ambizioso obiettivo di creare una sinergia positiva di risorse e di intenti finalizzata allo sviluppo socio - economico dell'area.

Nell'ambito del Piano Strategico, il Comune di Nuoro intende ora fornire all'azione di governo locale un valido supporto formativo, in una logica di area vasta, costruendo innanzitutto un quadro sistematico delle esigenze formative delle amministrazioni aderenti al Piano strategico per orientare in modo efficace gli interventi formativi e per impostare tutte le azioni trasversali per l?accompagnamento e la valorizzazione del complesso di interventi non formativi di miglioramento e innovazione amministrativa.

Per sostenere e facilitare il processo avviato, il Comune - Ufficio Formazione - si avvale della collaborazione del FORMEZ - Centro di Formazione Studi che ha predisposto il Progetto Monitores - Monitoraggio delle esigenze formative. Con tale progetto l'Amministrazione Comunale intende esportare l'esperienza acquisita in questi anni dall'Uffico Formazione, condividendo il proprio modello al fine di fare della formazione sia uno degli strumenti di supporto dell'azione di governo locale e sia uno strumento per la creazione di una rete di informazione e scambio tra le Amministrazioni coinvolte.

Si tratta di un intervento proiettato verso il futuro e volto, nella fase di avvio, ad individuare quali siano le principali esigenze formative del personale operante nei Comuni coinvolti nell?attuazione del Piano, al fine di un rafforzamento delle competenze professionali indispensabili allo sviluppo di una nuova cultura del lavoro, orientata alla condivisione, alla qualità, al risultato e ad un nuovo rapporto con il territorio.

Per le sue caratteristiche strutturali e di processo, il Progetto costituisce un'azione sperimentale di valore assoluto in ambito nazionale e rappresenta nel caso regionale un importante passo avanti per la realizzazione di interventi formativi programmati, tra loro integrati.

Il Progetto avrà la durata di mesi 5 e sarà realizzato tra novembre 2007 e marzo 2008.