Benvenuto! - Sei in: Home page > CEAS Nuoro > CEAS: News ed eventi

Archivio Storico Comunale Salvatore Satta
Agenda Istituzionale del Sindaco
Consiglio Comunale: Convocazioni, ordini del giorno e resoconti stenotipici
Sardegna Click and Go
Traduttore
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Cerca sul portale
Termini [c]:
Tipo di ricerca:


Calendario
Indietro di un mese Dicembre 2017 Avanti di un mese
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Accade oggi Accade oggi...
Articolo

CEAS NUORO - Un'eccellenza in Sardegna

Pubblicato il 24/03/2017 - Pagine: 1 - Letto: 2077 - Commenti: 0

CEAS NUORO - Un'eccellenza in Sardegna - Comunicato stampa



Immagine: AlternaturaCEAS_Nuoro_Loghi.jpg (click per ingrandire l'immagine)

Nei giorni scorsi il CEAS Nuoro ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Sardegna. Il riconoscimento è arrivato a seguito di un’approfondita e minuziosa analisi condotta da un’apposita commissione del Settore Ambiente della Regione, che secondo il Sistema di Qualità Sardegna* ha preso in esame un centinaio di indicatori raccolti in 10 aree distinte e ha fatto il check up al Centro di Educazione Ambientale di Nuoro. Nello specifico le aree analizzate sono state: La MACROAREA Struttura Organizzativa – comprendente le seguenti aree: 1) Organizzazione; 2) Spazi e infrastrutture; 3) Strumentazione; 4) Personale; 5) Risorse finanziarie. La MACROAREA Funzioni comprendente le seguenti AREE: 6) Comunicazione; 7) Formazione; 8) Proposta educativa; 9) Partecipazione territoriale; 10) Fare sistema.

Il CEAS Nuoro ha ricevuto valutazioni molto positive su tutte le aree e si è visto riconoscere l’eccellenza in 4 di queste: Organizzazione; Proposta Educativa, Personale e strumentazione, a dimostrazione dello spessore professionale delle figure che ci lavorano e della qualità dell’offerta educativa e formativa rivolta a grandi e piccoli.

Il CEAS è gestito dalla cooperativa alternatura dal 2010 ed è entrato subito a far parte della rete INFEA. Nel 2012 il CEAS Nuoro ha trovato la sua sede presso i locali ristrutturati della ex colonia di Solotti, al Monte Ortobene.

Fino ad oggi si sono registrate più di 5000 presenze annue, con attività che spaziano dai campi scuola, ai centri estivi ecologici per minori, alla pianificazione ambientale indirizzata alla valorizzazione di aree e territori (anche grazie alle nuove tecnologie) e alla informazione e divulgazione sulla sostenibilità e il riciclo; ai workshop per adulti (fotografia naturalistica; micologia; fauna e flora; erbe e fiori spontanei; giardinaggio; educazione alla terra; interpretazione ambientale; orienteering; arte e natura; contemplazione; mountain bike;…solo per citare alcuni,…); ai progettazione e pianificazione ambientale e di servizio civile nazionale. Grazie a quest’ultima sono stati accolti 10 ragazzi dai 18 ai 29 anni, creando negli ultimi tre anni occasioni di nuova professionalizzazione retribuita, della durata di 12 mesi. Il CEAS sta lavorando alla realizzazione di un centro di documentazione ambientale del territorio, con particolare riferimento al Monte Ortobene.

Giuliano Sannal’accreditamento della Regione ha dato conferma del buon lavoro che stiamo facendo e contribuisce a dare valore a quanto è stato fatto fino ad oggi e a qualificare tutto il gruppo di lavoro che è impegnato in quest’ambito e che sta lavorando in perfetta sinergia. La valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale è sempre stato tra le priorità del nostro programma politico e il CEAS è una parte attività di questo importante percorso.

Gianluca Cacciotto Direttore CEAS NUIl riconoscimento ricevuto in questi giorni ci ha dato soddisfazione e si va ad aggiungere alla gradimento di chi partecipa alle nostre attività, agli attestati di stima di chi si è affidato a noi per la progettazione, e agli ottimi rapporti di collaborazione con esperti di grande spessore che ci permettono di aumentare la capacità di azione del CEAS. Tutto questo è di forte stimolo e ci da grandi motivazioni a impegnarci e a continuare in questa direzione, anche in un momento non facile sotto tanti punti di vista per chi lavora e si impegna in questo ambito.

Tabella Valutazione dei partecipanti dal 2010 a oggi rispetto all’offerta formativa del CEAS Nuoro
  • Ottima: 67%
  • Distinta: 24%
  • Buona: 8%
  • Sufficiente: 1%
  • Mediocre: 0
  • Scarso: 0
Il Campione è realizzato attraverso la somministrazione a grandi e piccoli di oltre 20.000 schede di valutazione in 6 anni.

(*) Il progetto Sistema Indicatori di Qualità Sardegna (SIQUAS) dei Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità è finalizzato a costruire uno strumento utile per l’indirizzo, la crescita e lo sviluppo del Sistema Sardo dell’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) e dei Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) che fanno parte della rete INFEA.