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Assegnazione posteggi per il commercio - Festività Natalizie 2017

Pubblicato il 21/11/2017 - Pagine: 1 - Letto: 610 - Commenti: 0

Festività Natalizie 2017 - Assegnazione posteggi per il commercio su aree pubbliche



Comune di Nuoro
Settore 5 – Affari Generali trasparenza e controlli interni
Servizio Commercio


Scadenza 04/12/2017


PREMESSO che con Decreto sindacale n. 26 del 01/07/2016 è stato conferito l’incarico dirigenziale al Dott. Francesco Rosu per il Servizio Turismo e Commercio;

RICHIAMATE le disposizioni contenute nel CAPO II della Legge Regionale 5/2006;

VISTO il Piano per il Commercio su Aree Pubbliche approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 11 febbraio 2015 (di seguito brevemente chiamato Regolamento);

VISTA la deliberazione di Giunta308 del 16/11/2017inerente Natale 2017 – Indirizzi per l’organizzazione di eventi.

SI DISPONE

In occasione della festività in oggetto è consentita l’assegnazione di posteggi per:
  • addobbi e accessori per allestimento di presepi e alberi di Natale;
  • giocattoli in legno e stoffa;
  • candele ed altri oggetti in cera;
  • prodotti dell’artigianato locale;
  • quadri, cartoline, biglietti di auguri, carta da regalo;
  • ricami, pizzi, merletti;
  • libri e stampe;
  • oggetti antiquariato;
  • articoli religiosi;
  • manufatti artistici ricavati da materiali di riciclo;
  • prodotti enogastronomici e dolciumi tipici della Regione Sardegna;
Le tipologie espositive non ammesse sono le seguenti:
  • Merce facilmente infiammabile o esplosiva, fuochi d’artificio, armi da fuoco e da taglio, munizioni, giocattoli da guerra, freccette e altri tipi di proiettili, pistole ad acqua ecc.
  • Biglietti della lotteria, oroscopi (il Comando Polizia Municipale valuterà quella eventualmente ammissibile perché in possesso dei requisiti normativi richiesti per la commercializzazione su area pubblica);
  • Merci che risultino offensive al pubblico decoro;
  • Merci tipiche dei mercati settimanali o abitualmente poste in vendita in essi;
  • Apparecchi elettrici ed elettronici (elettrodomestici, apparecchi video TV e HIFI);
Non sono ammessi banchi di somministrazione di alimenti e bevande.

L’attività di vendita di prodotti alimentari, ricompresa nelle ammesse categorie merceologie sopra indicate, dovrà essere svolta nel rispetto delle prescritte disposizioni igienico-sanitarie (Ordinanza 3.4.2002 Ministero della Salute; Regolamento CE n.852/2004 Parlamento Europeo).


OPERATORI OCCASIONALI

Gli operatori occasionali dovranno essere iscritti nell’apposito Albo comunale degli hobbisti e collezionisti e saranno tenuti a registrare le presenze nell’apposita casella contenuta nel tesserino annuale. L’assegnazione degli spazi avverrà in via residuale, successivamente alle assegnazioni da farsi ai soggetti in possesso di regolare partita IVA, tenuto conto dell’ordine di arrivo dell’istanza di partecipazione (comma 2 art. 44 Reg.).


Termini di ricevimento delle domande

Le domande potranno essere presentate entro il 04/12/2017; quelle pervenute successivamente a tale termine saranno accolte compatibilmente con gli spazi ancora disponibili.


Assegnazione degli spazi

Il Comando Polizia Municipale, cui vengono inoltrate le domande a tutt’oggi pervenute, provvederà all’assegnazione formale dei posteggi, compatibilmente con le esigenze del traffico veicolare e pedonale.Nell’assegnazione dei posteggi oltre all’applicazione della normativa, in continuità con le politiche di sostegno all’artigianato locale, si chiede venga data priorità alle produzioni locali di pregio, all’artigianato artistico e ai prodotti enogastronomici della tradizione sarda, favorendo gli espositori che faranno vendita diretta dei propri prodotti.
A tal fine gli utenti dovranno contattare gli uffici del Servizio Annona tel. 0784-30212 a decorrere dal 05/12/2017.


Condizioni per l’assegnazione

Non potranno essere assegnati posteggi a coloro che non sono in regola con il pagamento della tassa occupazione suolo pubblico (TOSAP). L’ufficio provvederà a comunicare i nominativi al Servizio Annona entro il 05/12/2017.

Gli ambulanti dovranno mantenere il banco vendita ordinatamente e decorosamente. Per tale ragioni dovranno essere rispettate le seguenti prescrizioni:
  • a) l’assegnazione dei posteggi dovrà essere consentita, come da Piano per il Commercio su Aree Pubbliche approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 11 febbraio 2015 come modificato dalla delibera CC 18 del 10/06/2016, esclusivamente con l’installazione di banchi nei marciapiedi ove il codice della strada lo consente;
  • b) i veicoli adibiti al trasporto della merce o di altro materiale in uso agli espositori potranno sostare nello spazio assegnato per l’esposizione o nelle adiacenze soltanto per le operazioni di carico e scarico. I veicoli dovranno essere allontanati dall'area del mercato appena terminato lo scarico delle merci e, comunque, non oltre l’orario previsto da questo ente per l’inizio dell’attività di vendita;
  • c) le postazioni commerciali dovranno rispettare l’area assegnata, senza alcun ulteriore ingombro;
  • d) per l’intera durata della manifestazione, le postazioni dovranno rispondere a criteri estetici ed essere mantenute in ordine e pulite;
  • e) i banchi espositivi e gli arredi in genere, per colore e disegni, dovranno avere spiccata connotazione natalizia, omogenei e coordinati e dovranno essere prontamente sostituiti in caso di deterioramento.
  • f) il concessionario sarà tenuto ad allestire la propria postazione solo ed esclusivamente con strutture di vendita tipo "gazebo" o con le classiche casette di legno, utilizzando decorazioni tipicamente natalizie con un’unica tonalità cromatica tra quelle consentite ovvero bianco, rosso o verde.
  • g) l’intera area assegnata per lo svolgimento delle manifestazioni dovrà essere tenuta pulita: i rifiuti di ogni tipo, man mano che vengano prodotti, dovranno essere differenziati e immediatamente riposti in contenitori appositi, inoltre, al termine delle operazioni giornaliere sarà cura di ogni singolo operatore ripulire e riordinare l’area assegnata.
  • h) gli impianti elettrici, per la cui alimentazione l’operatore dovrà provvedere direttamente, dovranno essere rispondenti alle vigenti norme CEI e a quelle cogenti di sicurezza.
  • i) ad ogni espositore dovrà essere fatto obbligo di esporre il prezzo o l’elenco prezzi visibile di ogni articolo;

Dovranno essere rispettate le seguenti prescrizioni:
  • raccogliere i rifiuti prodotti e ripulire il posto occupato;
  • rimuovere tutta l’attrezzature alla chiusura giornaliera del mercato;
Il periodo consentito è quello intercorrente tra il 08/12/2017 fino al 24/12/2017. A discrezione del Comando polizia Municipale il termine potrà essere prorogato fino al 06/01/2018.



F.to Il Funzionario
D.ssa Irene Marcomini

F.to Il Dirigente
Dott. Francesco Rosu


ALLEGATI