LOGIN NON EFFETTUATO
LOG-IN



Registrati

Password dimenticata

Post recenti
«wolf1853»
Casa dell'acqua
Casa dell'acqua
«nanni»
informazione
risolto tutto
«Admin»
informazione
RE: Informazione
«nanni»
informazione
informazione
«Admin»
informazione
RE: Informazione
Ricerca forum



NAVIGAZIONE
Indice forum > Forum: Servizio Operatività di Strada: Pugni in tasca
Topic: Presentazione
POSTS

AUTORE MESSAGGIO
Utente Autore:  Admin
Classe 5
N° post inseriti: 655

Post Postato il:
08/10/2008 alle ore: 09:06

Post Oggetto: Presentazione

Vi propongo subito il saluto del team di lavoro che si occupa del servizio "Pugni in tasca", non prima di comunicarvi che questo Forum é parte integrante di un apposito sito tematico, che abbiamo appena pubblicato, nel quale troverete tutte le informazioni su questa importante ed interessante iniziativa del Settore Servizi Sociali del Comune di Nuoro.

Ecco il link al sito.
Link proposto

Citazione:
Ciao a tutti e benvenuti nel sito di Pugni in Tasca !

L’idea del sito e del Forum nasce dalla volontà di creare uno spazio aperto a tutti coloro che intendano con noi condividere esperienze e proposte legate alle tematiche adolescenziali e non solo che nascono e si sviluppano in strada.

L’apertura di questo spazio di confronto ha sia l’obiettivo informativo che quello del libero confronto (mediante questo Forum) tra ragazzi con i quali gli operatori di strada interagiscono o che hanno necessità dell’intervento degli stessi, istituzioni e organizzazioni che operano nell’ambito del disagio giovanile, e tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno contribuito alla crescita di “pugni in tasca”.

Questo spazio si configura anche come modalità di confronto critico esteso ad altre realtà nazionali e internazionali sull’operatività di strada e sulle problematiche giovanili. Abbiamo scelto la formula interattiva (possibilità di dialogare con gli operatori) per dare voce a chi non ha voce, garantendone l’anonimato.

Il lavoro di strada, si occupa prevalentemente di interventi con i gruppi spontanei e di conseguenza lungi dall’essere un intervento statico, standard e routinario. Questo vuol dire che si parte dalle domande che vengono direttamente e indirettamente poste dai ragazzi con cui nel complesso si è entrati in rapporto, e dal mutamento di ogni situazione.

Bene bennios...


Buona navigazione a tutti! Esclamazione Esclamazione Very Happy Very Happy
Utente Autore:  autogol
Classe 5
N° post inseriti: 697

Post Postato il:
09/10/2008 alle ore: 11:14

Post Oggetto: Lodevole iniziativa

Lodevole iniziativa. Non solo quella, ormai decennale, degli operatori dei Servizi Sociali che ha già avuto meritati riconoscimenti, ma proprio quella di aprire il sito e la sezione del forum dedicata ai giovani.

La denominazione "pugni in tasca" esprime bene la rabbia e l'impotenza dei ragazzi di fronte all'incertezza del futuro che li attende. Dirò cose scontate, ma è vero che i nostri figli, nella fase adolescenziale, cercano l'emancipazione rifiutando le figure autoritarie (genitori compresi) che vorrebbero loro imporre modelli comportamentali e sperimentando, da soli o in gruppo, le loro strade, talvolta rischiose, perchè la vita adulta è un'avventura.
Il rischio diventa massimo se non c'è rete di protezione. I giovani hanno bisogno di avere riferimenti credibili, possibili e disponibili: non sempre li trovano in famiglia e ancor meno nella scuola e nella società. Ben venga, dunque, qualsiasi iniziativa capace di ascoltarli quando ne hanno bisogno.
Ecco: il forum mi sembra un buon centro d'ascolto. Sorriso
Utente Autore:  sonianuoro
Classe 1
N° post inseriti: 16

Post Postato il:
09/10/2008 alle ore: 18:08

Post Oggetto: Bellissima idea!!!

Bellissima idea, il nome è diretto e azzeccatissimo, spero si possa dare a tanti ragazzi in diffcoltà qualche valido strumento per barcamenarsi in questo pazzo mondo, consci del fatto che la vita non è mai facile ma è certamente meravigliosa......